Si è ufficialmente aperta, con lo spettacolo ABC dei diritti, messo in scena domenica 16 novembre, la stagione di teatro-ragazzi presso il Teatro Don Luigi Sturzo. ABC dei diritti, spettacolo inaugurale della rassegna “Family 84”, è una sorta di denuncia verso i soprusi e le violenze sui bambini ed ha come protagonisti i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, scritti nella Convenzione sui diritti dell’infanzia dell’Onu.
Questi ultimi sono stati presentati agli spettatori, attraverso divertenti e simpatiche scene, che permettono ai ragazzi di conoscere meglio tali diritti attraverso l’arte. Mattia Galantino e Marzia Colucci hanno reso lo spettacolo snello, essenziale ma allo stesso tempo costruttivo e proficuo, grazie agli immediati cambi di ruolo e di scena, che hanno incuriosito e conquistato l’attenzione del pubblico presente. Anche le scelte musicali sono state fatte accuratamente; i brani scelti, infatti, sono stati composti dall’americano Scott Joplin, noto compositore di colore. Il regista, Tonio Logoluso, ha sottolineato con questa scelta tecnica la lotta contro il razzismo, uno degli elementi portanti della rappresentazione.
La rassegna “Family 84” prosegue con lo spettacolo di marionette, intitolato “Pulcinella e la magia del Natale”, che si terrà domenica 7 dicembre alle ore 18.00. I biglietti possono essere acquistati presso il Vesparossa Caffè in via Petronelli.