Partiranno al termine dell’anno scolastico i lavori alla Scuola Secondaria di Primo Grado “Riccardo Monterisi” di Bisceglie. L’intervento, frutto di un progetto del Comune di Bisceglie e finanziato dalla Regione Puglia per una cifra pari a 5,34 milioni di euro, dovrebbe avere una durata di due anni. Per l’intera durata dei lavori le attività didattiche della Scuola Monterisi saranno svolte nel plesso scolastico di Salnitro.

“Il progetto prevede – si legge nella nota – l’irrobustimento delle strutture per l’adeguamento alle normative vigenti in materia antisismica, il rifacimento dei servizi igienici e degli impianti idrico-fognanti, il rifacimento delle pavimentazioni, il miglioramento delle funzionalità della palestra, il riallineamento agli attuali standard prestazionali in materia di contenimento energetico e miglioramento del clima interno, il superamento definitivo delle barriere architettoniche favorendo la completa accessibilità dell’istituto scolastico, compresa la realizzazione di una moderna arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket/volley”.

Costruita nei prima anni ’70 la Scuola Media “Monterisi” è diventata un punto di riferimento nel quartiere “Seminario” oltre che per l’intera comunità biscegliese, grazie al lavoro di Dirigenti scolastici, docenti e personale che nel tempo hanno contribuito alla crescita dell’istituto. “L’orchestra Monterisi troverà, finalmente – continua la nota – la sua dimensione ideale nella nuova struttura che prevede spazi idonei alle esercitazioni e alle esibizioni. La Scuola “Riccardo Monterisi” con il suo teatro sport-arena sarà, inoltre, un importante contenitore aperto alla Città per la promozione e fruizione delle attività culturali in molteplici forme (musica, teatro, danza ecc.) e dell’attività sportiva. Dalla realizzazione dell’arena-auditorium saranno ricavati ulteriori spazi dedicati ad attività laboratoriali che andranno a valorizzare l’offerta formativa della scuola”.