Parte il corso triennale di Obbligo Formativo per “Operatore della Ristorazione- Servizi sala e bar” a cura dell’Enap Puglia di Bisceglie. E’ rivolto a 18 giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2013/2014 il diploma di scuola secondaria di primo grado o che lo hanno conseguito negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche. La partecipazione al corso è gratuita e ai frequentanti fuori sede saranno riconosciute le spese di viaggio con mezzi pubblici.

Il percorso formativo, della durata di tre anni, si svolgerà presso l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia di Bisceglie, sita alla Via Tiziano n. 11 e prevede un monte ore complessivo di 3.200 di cui 600 ore di stage da svolgersi presso aziende del settore della ristorazione.

Obiettivo del corso è formare la figura professionale dell’Operatore della ristorazione- servizi di sala e bar, figura di contatto fra azienda di ristorazione e cliente. Dovrà ricevere gli ospiti, presentare il menù, prendere nota delle ordinazioni dei piatti, che successivamente provvederà a servire, ed infine si occuperà del conto.

Sono necessarie quindi competenze tecniche, conoscenze in campo gastronomico ed enologico e la conoscenza delle principali lingue straniere, requisito indispensabile per lavorare in località turistiche. Inoltre si richiedono spiccate capacità organizzative, ottime doti comunicative e relazionali, unite a stile ed eleganza. Al termine del percorso formativo sarà rilasciata la relativa qualifica professionale valida in tutta Europa e un libretto di certificazione delle competenze acquisite.

Il modello della domanda di iscrizione potrà essere ritirato presso l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia di Bisceglie all’indirizzo di Via Tiziano 11, o scaricata dal sito www.bisceglie.enappuglia.net. Le domande dovranno pervenire a mano entro e non oltre il 9 dicembre 2014 alle ore 12.00 all’indirizzo su indicato.

I candidati in possesso dei requisiti sosterranno le prove di selezione che si terranno, se le domande giunte supereranno i posti disponibili, il giorno 10/12/2014, presso l’Agenzia Formativa En.A.P. Puglia di Bisceglie, in Via Tiziano n. 11.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a En.A.P. Puglia Agenzia Formativa di Bisceglie- Via Tiziano n. 11, visitare il sito www.bisceglie.enappuglia.net o chiamare il numero 080/3953033.