“L’andamento epidemiologico si è mantenuto sostanzialmente stabile nella nostra Città nell’ultima settimana. Al momento i positivi sono 365, dei quali 321 in isolamento domiciliare e 44 ricoverati in ospedale. In totale i guariti fino ad oggi sono 3064 mentre i deceduti sono 82. La situazione, dunque, resta molto preoccupante e richiede la massima attenzione e applicazione da parte di tutti, soprattutto nelle imminenti festività pasquali”. Questi i dati aggiornati nella relazione del Sindaco Angelantonio Angarano alla cittadinanza.  

“La buona notizia è che, come sapete – continua il primo cittadino – questa settimana c’è stata un’accelerazione sulla campagna vaccinale di massa con due vax day al PalaCosmai. Ieri, in virtù delle nuove disponibilità di vaccini, dottori e dottoresse dell’Ufficio Igiene di Bisceglie e Dipartimento di prevenzione della Asl Bat hanno potuto vaccinare oltre 250 persone delle quali 192 over80 (162 prime dosi e 30 seconde dosi) oltre a docenti, operatori sanitari e ospiti della Cooperativa Temenos. È stata la prima volta degli over 80 nel punto di vaccinazione popolare che abbiamo allestito nella struttura sportiva di via Nicola Consiglio”.

“È stata una grande emozione vedere i nostri anziani vaccinarsi accompagnati dai loro cari. Pensavo a quanto siano importanti per noi e per la società, a quanto bene ci vogliano, i nostri riferimenti, le nostre guide, i nostri maestri di vita. È stata una giornata che mi ha dato rinnovata fiducia – sottolinea il sindaco di Bisceglie – ci ha consentito di ritornare a vedere quella luce che aneliamo da mesi e speriamo possa diventare sempre più forte. Eravamo preoccupati per la delicatezza delle operazioni e la particolare fragilità dei vaccinanti, non sono mancati aspetti da ottimizzare ma devo dire che complessivamente la macchina organizzativa curata dal Centro operativo comunale (Coc) e dalla Protezione Civile con i suoi volontari ha retto sostanzialmente bene”.

Domani, con ulteriori accorgimenti, si replica, aumentando il numero delle vaccinazioni programmate, 309 in tutto, delle quali 174 over 80 (102 prime dosi e 72 seconde dosi), operatori di Protezione Civile, altri insegnanti fragili, personale di ludoteche e nidi privati, personale di cooperative sociali e addetti a trasporto disabili per Unità di Riabilitazione. Siamo sulla strada giusta. Con l’aumento delle forniture di vaccini – conclude Angarano – contiamo che le Autorità Sanitarie possano usare sempre più stabilmente il PalaCosmai, da mattina a sera, per terminare gli over80 e passare quanto prima alle altre fasce d’età”.