visitaproloco

Partenza dalla sede Pro Loco

Partita sabato 24 maggio la prima edizione dell’iniziativa “Happy Cherry”, ideata dall’associazione Agrimetrica per promuovere un prodotto dell’economia locale divenuto, nel corso degli anni, elemento fondante della nostra agricoltura e della nostra tradizione.

Agrimetrica, attiva da pochi mesi ma già professionalmente specializzata nelle attività di promozione e di valorizzazione dei prodotti tipici del nostro territorio, ha organizzato, in collaborazione con la Pro Loco UNPLI di Bisceglie, una passeggiata culturale tra le vie del nostro borgo antico, uno scrigno di tesori del passato che i visitatori hanno potuto apprezzare con l’ausilio della guida turistica iscritta nell’albo delle guide della Provincia B.A.T. Nunzia Monopoli accompagnata dalla collega Ippolita Bombini.

nunzvisita

Largo Duomo

La passeggiata è partita da via GiulioFrisari che, insieme a via Ottavio Tupputi, costituisce l’antica “via dei palazzi”, ed è proseguita lungo via Cardinale Dell’Olio, passando per la Cattedrale di san Pietro, della quale si è visitato l’interno e la cripta che custodisce le reliquie dei nostri tre Santi Martiri Patroni, Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, giungendo infine sulle mura aragonesi.

Durante il percorso i partecipanti hanno avuto modo di visitare le più antiche chiese di Bisceglie come san Matteo e sant’Adoeno, luoghi in cui storia, leggenda e religione si intrecciano indissolubilmente e che rappresentano una parte importante del nostro patrimonio storico-culturale. I suggestivi scorci offerti dal nostro centro storico, come quello di Largo Tre Archi, strada Sciarra e strada Balestrieri, hanno affascinato i visitatori sia locali sia provenienti da altri comuni limitrofi e da altre province e hanno messo in evidenza le bellezze della nostra città vecchia, meritevoli di essere valorizzate.

Al termine della passeggiata i partecipanti hanno degustato le varietà tipiche della nostra ciliegia, vera protagonista dell’intera manifestazione, e hanno potuto acquistare direttamente il prodotto presso il Rouge Cafè in via Cristoforo Colombo.

incattedr

In Cattedrale

Happy Cherry ha continuato anche durante la giornata di domenica 25 maggioa deliziare con una serie di eventi e degustazioni di dolci, gelati, aperitivi e cocktail, tutti rigorosamente legati dal “fil rouge” della ciliegia.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con “Gal Ponte Lama” e “Consorzio della frutta e della ciliegia tipica di Bisceglie”.