Una probabile perdita della rete idrica sta causando, da quattro giorni, l’allagamento di un tratto di via San Mercuro, a circa un chilometro dall’incrocio con via strada del carro. A segnalarlo è un imprenditore di via San Mercuro. Soprattutto nelle ore mattutine, alle prime luci dell’alba, la strada si presenta copiosamente bagnata, con numerose pozzanghere, che nel corso della giornata, complice il frequente passaggio di mezzi e il sole di questi giorni, tendono a ridursi leggermente e lentamente. Fatto sta che alla base del problema, con ogni probabilità, vi sarà un perdita d’acqua di entità non certo trascurabile.

In corrispondenza del tratto soggetto all’allagamento in questi giorni vi sono gli accessi che conducono alle condutture sotterranee, che però versano in stato di degrado. E il degrado è un altro atavico problema che affligge via San Mercuro. Manto stradale dissestato e sede stradale stretta (malgrado da almeno dieci anni si parli di un progetto di allargamento che però non ha mai avuto seguito) rendono la strada, molto trafficata anche da mezzi pesanti, potenzialmente poco sicura.

AGGIORNAMENTO ORE 13: Sollecitati dalla segnalazione del consigliere comunale Marco Di Leo (pratica numero 3711392), sul posto sono intervenuti i tecnici dell’Acquedotto Pugliese, che hanno provveduto a bloccare la perdita per porre fine allo spreco d’acqua. Per risolvere definitivamente il problema, però, si rende necessario un intervento più radicale che prevede anche lavori di scavo. Non è ancora possibile avere una tempistica certa in cui avverranno i lavori, ma i tecnici dell’Aqp hanno assicurato celerità, compatibilmente con le altre priorità da affrontare sul territorio.