Si è riunito questa mattina a Barletta il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Nel corso della riunione, tutti i Sindaci dei Comuni della provincia e i rappresentanti delle organizzazioni dei gestori delle discoteche e dei servizi di controllo delle attività di intrattenimento del territorio (Confcommercio, Confesercenti, Silb Fipe e Fiepet Confesercenti) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa per lo svolgimento in sicurezza degli eventi all’interno delle discoteche e dei locali di intrattenimento. 

L’accordo punta a diffondere la cultura del divertimento nella legalità ed in condizioni di sicurezza, coinvolgendo direttamente gli imprenditori del settore perché collaborino con le Autorità competenti in una forma di partenariato pubblico-privato in cui il principio cardine del perseguimento dell’interesse pubblico possa coniugarsi con le legittime aspettative dei gestori.Secondo quanto previsto, i gestori e gli operatori del settore si impegnano a collaborare con le Forze di Polizia segnalando tempestivamente situazioni di illegalità o di pericolo per la sicurezza e l’ordine pubblico di cui vengono a conoscenza, attraverso la figura di un “responsabile della sicurezza” nonché adottando strumenti che agevolino le attività di controllo quali l’implementazione di apparati di video-sorveglianza e l’installazione di strumenti di illuminazione esterna. 

Il Protocollo prevede inoltre meccanismi premiali per i gestori, anche ai fini dell’applicazione o meno dei provvedimenti di competenza del Questore ai sensi dell’art. 100 TULPS, a condizione che gli stessi abbiano assicurato ogni opportuna forma di leale e fattiva collaborazione alle Forze di Polizia. Previste inoltre campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai più giovani, sia all’interno che all’esterno dei locali, per prevenire l’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope e l’abuso di alcolici, contribuendo ad orientare i giovani verso forme di divertimento e stili di comportamento sani, cui corrisponderà una formazione specifica del personale addetto, in particolare quello impiegato nell’attività di somministrazione di bevande alcoliche. 

Infine, il Protocollo prevede una forte sinergia tra le Forze di Polizia e le Polizie Locali sia per implementare e rendere più efficace il contrasto all’organizzazione illegale di trattenimenti danzanti e spettacoli da parte di soggetti non autorizzati o presso falsi circoli privati, ed altrettante forme di concorrenza sleale a danno degli esercizi regolari, sia per implementare il circuito informativo da parte degli Uffici comunali competenti per una tempestiva comunicazione delle richieste di autorizzazione delle attività di pubblico spettacolo e intrattenimento danzante in luogo pubblico, al fine della predisposizione degli opportuni controlli e verifiche ai fini della sicurezza e del rispetto della normativa in materia.