Nuovi controlli approfonditi e mirati a contrastare l’uso improprio di biciclette elettriche sono stati disposti dal Prefetto di Barletta Andria Trani, Maurizio Valiante, ed effettuati nei giorni scorsi a Bisceglie da Carabinieri e Polizia Locale con il supporto di personale della Motorizzazione Civile e l’utilizzo di apparecchiature specifiche per le verifiche sul posto delle caratteristiche tecniche dei mezzi passati al setaccio. 

Tre biciclette elettriche sono state sequestrate perché, dotate di acceleratore, vengono considerate ciclomotori dalla legge italiana. Per i proprietari dei mezzi irregolari sono scattate le sanzioni per le modifiche apportate e ulteriori multe per mancanza di immatricolazione ed assicurazione, oltre che per la guida senza casco. 

“Chi usa in maniera impropria questi mezzi diventa un pericolo pubblico”, scrive il sindaco Angarano su Facebook. “Non è ammissibile che questi mezzi sfreccino accanto ai pedoni, come spesso accade, mettendone a rischio la sicurezza. Ho già firmato due ordinanze e continueremo a fare tutto il possibile per combattere questo fenomeno deprecabile. Ringraziamo il Prefetto per la costante attenzione che dedica al territorio. Un ringraziamento va altresì alle forze dell’ordine e alla Motorizzazione Civile per il puntuale lavoro svolto a tutela della nostra incolumità”.