I bambini pugliesi, tra i 5 e gli 11 anni, riceveranno il vaccino contro il Coronavirus direttamente nelle scuole, alla presenza dei loro genitori. Così ha deciso la Regione, al termine di una riunione con il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Silipo, i rappresentanti del Dipartimento Politiche della Salute, della Cabina di Regia Covid e degli uffici scolastici provinciali. Numeri alla mano, sono circa 244mila i bambini che compongono la platea vaccinabile in Puglia.
«Tutti gli istituti – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo – cominceranno ad organizzarsi in modo tale da avere le prime scuole pronte già a partire dal 16 dicembre».
Un grosso aiuto, in questa fase della campagna, arriverà anche dal sistema sanitario e dalla Protezione Civile, che contribuiranno all’organizzazione delle sedute vaccinali negli istituti, che saranno individuati in concerto con gli uffici scolastici. Ci sarà inoltre il supporto dei pediatri di libera scelta e dei Dipartimenti di prevenzione delle Asl.
«La scuola – ha sottolineato l’assessore – è il luogo più familiare per i bambini dopo la casa. La scelta è stata determinata dalla necessità di farli sentire al sicuro e protetti e di far vivere loro questa esperienza come se rientrasse nella routine».
Gli fa eco il presidente della Regione, Michele Emiliano. «La scuola pugliese – ha commentato il Governatore – sarà ancora una volta una componente fondamentale della nostra comunità, accompagnando i bambini e le bambine insieme alle loro famiglie, in questo momento così importante per sconfiggere la pandemia».