Al termine di cinque set tiratissimi contro un avversario ostico, Sportilia Volley porta a casa la vittoria, ai danni di un U.Pallavolo Modugno mai domo. Se spesso, in passato, la squadra del presidente Grammatica ha peccato di inesperienza e cattiveria agonistica nei momenti più delicati del match, la partita di sabato è la dimostrazione che le giovani ragazze biancoazzurre sono maturate anche sotto questo punto di vista.
L’avvio, infatti, è dei peggiori: Sportilia sembra non essere scesa in campo, con Modugno avanti fino al 2-7, quando Nuzzi chiama il time-out che, però, non sortisce gli effetti sperati, con le baresi che scappano fino al 3-13. La reazione, finalmente, arriva, è un netto parziale di 11-5 porta il punteggio sul 14-18, quando Sportilia sembra accusare un po’di stanchezza. Modugno chiude così il primo parziale sul 19-25.
Nel secondo set la musica cambia, con la partita che diventa molto equilibrata e con Modugno che conduce fino al 22-24, quando Sportilia è brava ad annullare due palle set che avrebbero stroncato la partita. Si va ai vantaggi, con Nuzzi che inserisce Galantino per Piarulli per sfruttare al meglio il turno di battuta: qui un attacco di capitan Nazzarini chiude il set sul 29-27.
Nel terzo parziale Modugno fa subito un break, che riesce a difendere fino alla fine, anche grazie a un’ottima fase difensiva. Termina 25-19, con le ospiti avanti per 2-1.
Nel quarto set è Sportilia a partire bene, ma un parziale di 1-6 fa in modo che le baresi siano avanti 4-7, con coach Nuzzi che chiama time-out nel tentativo di svegliare le sue atlete. La sveglia sembra suonare davvero e Sportilia conduce 15-12, ma Modugno non molla e torna sotto fino al 15-16. Nel momento più delicato del match il Paldolmen diventa un fattore, dando una grossa spinta a Sportilia che si procura ben sei set-point. Il primo viene annullato, mentre poco può fare la tenace difesa del Modugno sull’attacco di Lionetti. E’ 2-2 e si va al quinto set.
Nel tie-break Sportilia non pecca di concentrazione, comandando il gioco: al cambio campo si va sull’8-6. Modugno non molla, ma le biancoazzurre volano sul 14-12. Al primo match point ci pensa un potente attacco di Federica Lionetti a regalare i due punti a Sportilia, facendo così esplodere di gioia il Paladomen. Per Sportilia si tratta della terza vittoria consecutiva, che permette di allontanare ancora di più le zone più basse della classifica. Sabato prossimo le biancoazzurre sono attese dalla trasferta di Bari.
Serata negativa, invece, per quanto concerne la squadra di D che si è arresa per 3-1 (21-25; 20-25; 25-16; 14-25) al G.S. Robur ASD Bitonto.

Foto: Sportilia Volley