Nella popolazione adulta, soprattutto tra gli anziani, la pandemia e le conseguenziali limitazioni nel vivere quotidiano, hanno creato indiscussi disagi e pesanti ripercussioni sulle capacità di gestione della propria vita, a causa la ridotta attività di relazione sociale e la rinuncia ai rapporti famigliari e amicali.

Gli esperti temono che tali rinunce abbiano causato e causeranno effetti importanti sulla psiche delle persone, soprattutto quelle fragili come la popolazione anziana.

Per questi motivi, i 6 Rotaract della Zona Nord Barese: Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Andria e Canosa, pienamente supportati dal distretto 2120 e dalla sua Rappresentante Distrettuale Xenia Paolelli, in stretta collaborazione con i Circoli AUSER di Molfetta, Bisceglie e Trani, si impegnano ad acquisire informazioni sullo stato di salute psichica di alcuni anziani, attraverso la predisposizione di un campione rappresentativo degli iscritti AUSER delle tre città.

La raccolta di tali informazioni, effettuata da una Psicologa, potrà essere realizzata attraverso colloqui e/o con la somministrazione di un questionario, utili ad avere un quadro dettagliato dello stato di salute psichica del soggetto intervistato e, di conseguenza a consigliare di rivolgersi al proprio medico curante per intraprendere eventuali percorsi personalizzati di recupero delle capacità psichiche pre-covid, ma anche per prevenire situazione di malessere futuro.

Il Progetto sarà presentato nel dettaglio a Trani oggi alle ore 17, presso il Centro Polivalente “Villa Guastamacchia”, dove interverranno:

Virginia Fiumefreddo – Referente Auser del progetto

Senada Demaj –Delegato della Zona Nord Barese – Distretto Rotaract 2120

Alessandra Ventrella – Psicologa

Sandro Amoruso – Vice Presidente Provinciale AUSER BA/BT

Eugenio Martello – Presidente Auser Trani

Sebastiano Gadaleta – Presidente Auser Molfetta

Antonio Mezzina Presidente Auser Bisceglie