Sino al prossimo giugno ricorre il centenario del Milite Ignoto, della solenne tumulazione avvenuta presso l’altare della Patria a Roma nel 1921, di un soldato senza nome che assurge a simbolo di tutti i sacrifici compiuti durante il primo conflitto mondiale. L’associazione biscegliese “La Città Possibile”, con il Premiato Gran Concerto Bandistico della Città di Bisceglie, presenta, in occasione del centenario del Milite Ignoto, un inedito spettacolo in forma di concerto-racconto.
L’opera “Ignoto militi, un eroe senza nome” verrà eseguita dalla Banda “Biagio Abbate” di Bisceglie e diretta dal maestro Benedetto Grillo. La performance prevede l’esibizione dell’attore Pantaleo Annese e del tenore Sokol Preka Gjergji.
Un connubio tra teatro e musica, ricordo e riflessione che parte dal racconto omerico del mitico scontro tra Achille e Ettore fino ad arrivare agli inizi del secolo scorso dove il sacrificio degli eroi senza nome si infrange sulle pagine della Grande Guerra che sarà sipario delle vicissitudini che sconvolsero l’Europa dal 1939 al 1945.
L’evento, patrocinato dalla Regione Puglia, si svolgerà domenica 24 aprile a Villa Consiglio (dimora storica XVII) – Carrara San Francesco n. 16 – a Bisceglie e avrà inizio alle ore 10.30 a chiusura della stagione concertistica invernale “In viaggio con” dell’Associazione “I fiati”.
Introduce Stefania D’Addato, Presidente de “La Città Possibile”. Conclude Tommaso Regina, Presidente dell’Associazione “I fiati” . Per info e biglietti contattare il 348 9319583. Si accede con Green pass e mascherina.