Quest’oggi si svolge a Bisceglie, al Seminario diocesano arcivescovile “don Pasquale Uva”, l’annuale appuntamento della “Giornata Diocesana dei Ministranti”, giunta alla 56^ edizione, che dopo due anni torna ad essere vissuta in presenza.

I ministranti provenienti dalle sessantacinque parrocchie delle città della diocesi, Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, San Ferdinando di Puglia, Margherita di Savoia e Trinitapoli, giungeranno con centinaia di bambini, ragazzi, giovani ed adulti, tutti in qualche modo impegnati nel servizio liturgico.

La giornata costituisce uno degli appuntamenti più attesi dell’anno pastorale. Il tema scelto è “Semina la gioia – Germogliò e fruttò 100 volte tanto (cfr. Lc 8,8)”. Si alterneranno momenti di festa a spazi per il confronto, l’annuncio, la riflessione e la preghiera.

La prima parte della giornata si svolgerà negli spazi del Seminario diocesano. Nel primo pomeriggio, invece, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. D’Ascenzo. La Celebrazione eucaristica si terrà presso la parrocchia S. Maria Madre di Misericordia in Bisceglie.

Particolare attenzione, anche quest’anno, alle famiglie. Per loro sarà organizzato uno spazio a cura dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare in cui potranno incontrarsi e condividere la loro esperienza educativa.

Programma:

  8.30: arrivo
· 9.30: momento di preghiera iniziale
· 10: catechesi
· Seguono attività, contemporaneamente uno “spazio” per i genitori
· 12.30: pranzo a sacco
· 13: pomeriggio insieme!
· 14.30: corteo per la città
· 16: celebrazione eucaristica
· 17: premiazione e saluti