Sabato 22 ottobre andrà in scena la commedia “Bagliore di Luna… e póie u saule”, nata da un’idea dell’autore e poeta Demetrio Rigante, con la collaborazione della cooperazione sociale “Uno Tra Noi” e dell’associazione di promozione sociale “CompagniAurea”, diretta da Francesco Sinigaglia. L’evento inclusivo si terrà al teatro Politeama di Bisceglie alle ore 21:00; le porte apriranno alle ore 20:15.
Il progetto teatrale vuole rendere protagonisti i ragazzi della cooperazione “Uno Tra Noi”, insieme a giovanissimi attori della CompagniAurea, sensibilizzando, così, su temi di integrazione e inclusione sociale. La commedia narra, infatti, l’incontro di un vecchio mendicante di nome Cristoforo, circondato dai suoi amici clochard, con un’alunna di quarta elementare, Maddalena, che, constatando le condizioni di difficoltà del senzatetto, si rende disponibile ad aiutarlo. Cristoforo si fa convincere ad accettare l’invito a cena a casa di Maddalena: la commedia sviluppa momenti di vita quotidiana di una famiglia comune in cui non mancheranno le contraddizioni nell’affrontare alcune tematiche sociali.
L’iniziativa, col patrocinio del Comune di Bisceglie, vedrà in scena i ragazzi di “Uno Tra Noi”, i giovani attori della CompagniAurea nei panni di clochard, al termine del laboratorio teatrale della stagione 2021/22, e due volontari del Servizio Civile della cooperativa. Ecco i protagonisti: Simona Angione, Nicola Colangelo, Gabriella Cosmai, Stefania Cosmai, Nicolò De Virgilio, Erica Di Leo, Giuseppe Erriquez, Alice Feleqi, Simone Iannucci, Adele Lafranceschina, Dalila Lafranceschina, Jon Llazani, Carlotta Mastrodonato, Pietro Mastrodonato, Rosa Matteucci, Sara Monopoli, Marianna Pappalettera, Giuseppe Parisi, Anna Teresa Rana, Porzia Simone e Antonella Suriano.
A calcare il palcoscenico saranno, inoltre, gli attori Franco Carriera, nei panni di papà Franchino, Lucia Cipri nei panni di mamma Rosa, Ilaria Di Benedetto, la domestica Agnese, Arianna Lamantea, sul palco con il nome di Clara, Nicola Losapio nei panni di Cristoforo, Pina Polaro, la vicina Fiammetta, Mauro Todisco e Lucia Zaza nei panni, rispettivamente, di Roberto e la vicina Teresa. La regia e l’adattamento teatrale sono di Francesco Sinigaglia; gli assistenti alla regia, Ilaria Di Benedetto e Arianna Lamantea; disegno, luci e scenografia a cura di Andrea Di Molfetta. Hanno, infine, collaborato all’iniziativa l’associazione “La Canigghie”, S.O.M.S. “Roma Intangibile”, Fondazione DCL e F.I.T.A. Teatro.