A febbraio, puntualmente, il Banco Farmaceutico indice la settimana di raccolta del farmaco: la pandemia prima, gli aumenti del costo della vita, a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina dopo, hanno reso più vulnerabili le fasce sociali più deboli.

Lo slogan realizzato “Vieni in farmacia, dona un farmaco perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsii” calza a pennello nella situazione attuale.

Presso il centro di ascolto Caritas ogni giorno si toccano con mano i bisogni di tanti concittadini e stranieri che debbono fare questa scelta.

E l’ente a cui le farmacie biscegliesi hanno scelto di destinare la raccolta sono proprio i Centri di ascolto Caritas delle parrocchie e il Poliambulatorio “Il buon samaritano”.

Quest’anno la raccolta del farmaco si tiene dal 7 al 13 febbraio e sono sette le farmacie biscegliesi  che hanno aderito all’iniziativa.

Ecco l’elenco delle farmacie e le parrocchie a cui saranno destinati i farmaci raccolti            :

  • Farmacia D’Amore,  Via Di Vittorio – Parrocchia S. Pietro
  • Farmacia Di Gennaro, Carrara Lamaveta – Parrocchia s. Silvestro
  • Farmacia del ponte Via G. Bovio – Poliambulatorio “il buon samaritano”
  • Farmacia Malcangio/Lovero, P. V. Emanuele –Parrocchia S. Maria di Passavia
  • Farmacia S. Francesco, Cala dell’Arciprete –  Parrocchia S. Pietro
  • Farmacia  Silvestris, Via Imbriani – Parrocchia Misericordia
  • Farmacia  Stolfa, P.za Castello – Parrocchia S. Lorenzo

La Caritas e il Poliambulatorio “il buon samaritano” ringraziano sin da ora quanti si recheranno in farmacia e, con l’aiuto dei titolari delle farmacie e dei volontari faranno la donazione di un farmaco da banco. E’ un gesto di amore che può educare le persone che donano e  gli stessi volontari ad avere uno sguardo diverso sul mondo fondato sul dono e sulla gratuità.