Si sbroglia l’intricata matassa che si era creata questi giorni tra la provincia di Barletta-Andria-Trani, l’ITES Moro di Trani e l’IISS Cosmai di Bisceglie. Motivo del contendere era stata l’istituzione dell’indirizzo alberghiero nell’articolazione “Pasticceria e Produzione dolciaria”, con contestuale attivazione di un corso serale presso l’IISS “Cosmai” di Bisceglie. Dopo l’incontro tra le parti avvenuto negli scorsi giorni il presidente Spina ha modificato la delibera sul Piano provinciale di dimensionamento della rete scolastica per l’anno 2015/2016.

Il nuovo Piano, dunque, prevede il mantenimento dell’attuale assetto dell’Istituto “Moro” di Trani e l’attivazione dell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera” con l’opzione “Pasticceria e Produzione Dolciaria” a decorrere dal terzo anno di corso presso l’Istituto “Cosmai” di Bisceglie. Più nel dettaglio L’Istituto “Moro” di Trani manterrà l’assetto esistente dell’indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” nelle sue attuali articolazioni “Enogastronomia”, “Servizi di sala e vendita”, “Accoglienza turistica”, dell’opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali” e del corso serale “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera”. Il “Cosmai” di Bisceglie, invece, attiverà ex novo l’indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera”, per poter richiedere successivamente (al terzo anno di corso) una propria articolazione “Pasticceria e produzione dolciaria”. Ci sarà, inoltre, contestuale attivazione di un proprio corso serale, sempre nella sede di Bisceglie.

«Come sempre, con il buonsenso ed il dialogo, senza sterili polemiche e divisioni di sorta, si risolvono i problemi – ha commentato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Francesco Spina -. L’intesa tra i Dirigenti scolastici del “Moro” di Trani e del “Cosmai” di Bisceglie, raggiunta nell’incontro di venerdì scorso in Provincia e formalizzata in queste ore, ci soddisfa pienamente: il nostro obiettivo era proprio quello di salvaguardare le prospettive di crescita e di autonomia scolastica di entrambi gli istituti, senza ledere in alcun modo gli interessi di una delle due Città. Ringrazio i Dirigenti scolastici per lo spirito collaborativo dimostrato – ha poi concluso il Presidente Spina – ed il Consigliere provinciale Giuseppe Corrado, che da subito ha dimostrato massima attenzione rispetto al problema emerso»

Parole distensive anche da parte del dirigente scolastico dell’ITES Moro di Trani, Buonvino ha dichiarato : “«il mantenimento dell’attuale assetto del “Moro” è pienamente condivisibile. La delibera serve a rassicurare gli alunni frequentanti l’indirizzo alberghiero del nostro istituto e con essi le loro famiglie e gli operatori scolastici, che temevano potesse essere compromessa la funzionalità che l’istituto “Moro” si sta adoperando di garantire. La valutazione sull’opportunità di duplicare sul territorio l’indirizzo “Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera” esula dalle competenze istituzionali della scuola, che conseguentemente non avrebbe motivo ad opporsi alle decisioni dell’Ente Locale, nella certezza che lo stesso tenga conto delle reali esigenze del territorio e della sostenibilità della scelta».

Infine è giunta anche la dichiarazione del prof. Donato Musci, dirigente dell’IISS Cosmai di Bisceglie, che ha affermato di “«rinunciare alla richiesta di restituzione dell’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera”, con attivazione dell’opzione “Pasticceria e Produzione Dolciaria” e contestuale attivazione di un corso serale, già autorizzati e funzionanti nell’Istituto “Moro” di Trani in forza della deliberazione di Giunta regionale n. 14 del 31 gennaio 2014, n. 146 del 13 febbraio 2014 e n. 477 del 18 marzo 2014, e di condividere la proposta di attivazione di un proprio indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera con successiva articolazione, al terzo anno di corso, di “Pasticceria e produzione dolciaria” ed un proprio corso serale presso l’Istituto “Cosmai” di Bisceglie».