“La giunta regionale ha approvato con una variazione di bilancio di 37 milioni di euro la copertura finanziaria dei Buoni Servizio per persone non autosufficienti, disabili e anziani. Dal 2014, questi Buoni rappresentano un sostegno fondamentale per le famiglie più deboli della nostra comunità e territorio”. Lo ha dichiarato in una nota il consigliere regionale Francesco La Notte.
“Una misura confermata anche per il settennio di programmazione 2021/2027 dei Fondi FESR e FSE – fa sapere il consigliere biscegliese – che dimostra la volontà di offrire un sollievo dal carico di cura familiare. Abbiamo anche aggiornato la tariffa di riferimento regionale per le prestazioni SAD-ADI, ferma al 2015, portandola a € 21,79/orarie iva inclusa”.
“Abbiamo inoltre deciso di riconoscere il 6° giorno settimanale di frequenza per i centri diurni, allineando il modello di offerta sociale a quello sanitario e – continua – per favorire un maggiore coordinamento delle diverse fonti di finanziamento del sistema di welfare, abbiamo introdotto la possibilità per gli Ambiti territoriali e per i singoli Comuni di cofinanziare il Buono Servizio con risorse proprie”.
“Il nostro obiettivo è sempre lo stesso: prenderci cura delle fragilità del territorio pugliese, valorizzando sia i servizi a ciclo diurno, sia quelli domiciliari – conclude il consigliere La Notte – puntando a tutelare prioritariamente le condizioni di disabilità e non autosufficienza. Ringrazio Rosa Barone, Assessore al welfare per il suo instancabile lavoro”.