Anche quest’anno il BiComix, festival del fumetto della città di Bisceglie, organizzato da Associazione Urca, in collaborazione con Comune di Bisceglie, Bisceglie Approdi e Maison Studio, si aprirà con uno speciale evento di anteprima.
Protagonista di “Aspettando… il BiComix” sarà il mitico personaggio di Lupo Alberto, icona del fumetto pop europeo, di cui verrà ripercorsa l’intrepida ed entusiasmante avventura dagli anni Settanta a oggi. L’appuntamento è venerdì 18 agosto alle ore 20 sulla darsena nord-ovest del Porto Turistico di Bisceglie.
Ospite sarà Lorenzo La Neve, curatore di “Tutto un altro Lupo”, recente restyling dello storico fumetto, in dialogo con il creatore originale del personaggio: il maestro Silver, che interverrà in diretta in videocollegamento.
Una conversazione per raccontare genesi ed evoluzione dell’amatissimo “lupastro”, ma anche per spiegare come il fumetto, proprio attraverso il personaggio di Lupo Alberto, sia stato uno straordinario strumento di sensibilizzazione e divulgazione su temi come l’Hiv (con l’opuscolo “Come ti frego il virus”, pubblicato nel 1991) e l’omosessualità.
Il BiComix è realizzato con il sostegno del Comune di Bisceglie, Camera di Commercio Bari, Confcommercio Bisceglie e Bisceglie Approdi, con il patrocinio di Provincia Bat, Consiglio Regionale della Puglia e Gruppo Giovani di Confindustria Bari e Bat. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor Maison Studio, Pedone Ferramenta, Freelance, Il Mastro, Fxistudio, CasaIn, Ferrucci Group, Sematech, Bruni & Bruni, Iconacasa, Di Monte Marmi, Fercolor, Noi Energia, Dvr consulting, Loalex, MX serramenti, Ottica Ficco, Ghiottonerie, Mondoceramica, Doom Studio, Il Centro, Autoscuola Aurora.