Il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, il 23 novembre organizza nelle proprie strutture un secondo Open Day interamente dedicato al tema della violenza contro le donne.

Durante la mattinata, in assemblea d’istituto, il Liceo ospiterà l’Avv. Elisabetta Mastrototaro, Consigliera comunale, con una relazione dal titolo “Oltre la Legge. Il problema del mancato dialogo”, portando all’attenzione delle studentesse e degli studenti testimonianze dirette di violenze subìte. Dopo un breve intermezzo musicale tematico, sarà proiettata una video-intervista al magistrato De Gioia, mentre le referenti del Centro Antiviolenza di Bisceglie relazioneranno su “La Legislazione vigente, i dati e le proposte: il ruolo dei Centri Antiviolenza”.

Nel pomeriggio la scuola sarà aperta alla cittadinanza dalle ore 16:00 con una mostra su figure femminili di notevole importanza nella storia occidentale, come Artemisia Gentileschi e Frida Kahlo, mentre alle ore 16:15 nell’Auditorium del Liceo la prof.ssa Samanta Dell’Orco terrà una relazione su “L’Eco di Narciso: ignorare l’Amore. Mito, musica e danza”.

Nel corso del pomeriggio, per presentare l’offerta formativa del #NUOVOLICEO di Bisceglie il Dirigente Scolastico prof. Donato Musci darà l’avvio ad una serie di iniziative a cura delle studentesse e degli studenti, tra cui drammatizzazioni coreografiche, reading di poesie, monologhi, proiezioni di video, laboratori di scienze, robotica, fisica.

Saranno, infine, presentati alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie l’indirizzo del Liceo Coreutico, l’unica chance nella Provincia BAT, il Liceo Linguistico, con l’opzione Cambridge per le competenze internazionali, e il Liceo Scientifico tradizionale e OSA, la vera sfida verso il futuro.