Il critico e giornalista Luca Sommi è stato l’ospite d’eccezione di ieri sera, lunedì 27 novembre, alle Vecchie Segherie Mastrototaro, dove ha incontrato il pubblico per raccontare il suo ultimo libro: “La bellezza. Istruzioni per l’uso”, edito da Baldini + Castoldi. Un invito a cercare la bellezza dentro al nostro infinito patrimonio culturale, storico e morale, perché è dentro a questa dignità che c’è scritto tutto quello di cui abbiamo veramente bisogno.
Da Dante a Voltaire, da Picasso a Joyce, da Gramsci a Tolstoj. Il “manuale” di Luca Sommi si fa prima biblioteca e infine mondo, rappresentando al meglio l’ineluttabilità e la possibilità di cambiamento di cui la bellezza, al suo culmine, con l’arte e la scrittura, può essere portatrice. L’autore ci restituisce così un quadro vivo e reattivo di ciò che la genialità umana è riuscita a costruire nei secoli.
In una società sempre più spossata dalla superficialità, dalla banalità del linguaggio e dalla mancanza di trascendenza, abbiamo a disposizione un antidoto eterno: la bellezza, ci dice Luca Sommi. Il suo è un campionario ragionato utile ad affrontare la complessità della vita con maggiore consapevolezza e lucidità, evitando l’inganno delle soluzioni facili e delle divisioni binarie.