Le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospitano questa sera, ore 18, Marco Damilano che presenterà “La mia piccola patria” – Storia corale di un Paese che esiste, edito da Rizzoli. L’autore dialogherà con Paolo Ponzio, direttore del Teatro Pubblico Pugliese.

Giornalista, saggista, conduttore televisivo ed opinionista, Damilano dal 2017 al 2022 è stato alla direzione de L’Espresso. Per anni ospite fisso prima nella trasmissione Gazebo (Rai39 e poi a Propaganda Live (La7), Damilano dall’agosto del 2022 conduce la striscia di informazione Il cavallo e la torre su Rai3.

La mia piccola patria è il racconto di ottant’anni di storia d’Italia, dal 1943 a oggi, dalla Resistenza alle nuove sfide. Gli eventi, i luoghi, i miti, i leader, gli inizi e gli addii che hanno costruito per la prima volta un’identità comune senza eserciti stranieri o dittature. Il Paese che esiste, ritratto nei passaggi cruciali della Repubblica, le conquiste collettive, le cadute, i passaggi oscuri, le tragedie, le rinascite. Il Paese dalle tante appartenenze e dei molti popoli che si sono incrociati, si sono scontrati, avranno la possibilità di ritrovarsi solo partendo dal riconoscimento e dall’apertura.