In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo e altre eventuali che avranno luogo nel 2024, il Comune di Bisceglie si appresta a procedere al sorteggio degli scrutatori tra coloro che siano iscritti presso il Centro Territoriale per l’Impiego o tra gli studenti che non svolgono alcuna attività lavorativa retribuita, a condizione che siano regolarmente iscritti nel vigente Albo degli Scrutatori. Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno presentare domanda alla Commissione Elettorale Comunale, compilata come da modulo disponibile presso l’Ufficio Elettorale o scaricabile dal sito web del Comune http://www.comune.bisceglie.bt.it (non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti e/o mancanti della firma autografa).

La domanda, redatta in carta semplice e firmata dall’interessato, dovrà essere presentata, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 01 MARZO 2024, con le seguenti modalità:

  1. direttamente tramite consegna esclusivamente all’Ufficio Elettorale, sito in Via Prof. Mauro Terlizzi n. 20, entro la data di scadenza dell’avviso, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,00, ed il martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle ore 16,30;
  2. a mezzo posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: elettorale@cert.comune.bisceglie.bt.itentro e non oltre le ore 12,00 del giorno di scadenza dell’avviso (01/03/2024). In tal caso nell’oggetto della pec dovrà essere indicata la seguente dizione “Disponibilità alla nomina di scrutatore per le Elezioni 2024”.

La Commissione Elettorale Comunale procederà, in occasione di ogni consultazione, alla nomina degli scrutatori iscritti all’albo e dichiaratisi disponibili tramite sorteggio pubblico tra tutte le domande pervenute se queste risulteranno in numero superiore a quello previsto. In caso contrario, tramite sorteggio pubblico tra tutti i nominativi iscritti all’albo del Comune, sino al raggiungimento del numero di scrutatori occorrente.

I cittadini nominati per le consultazioni del Parlamento Europeo e che abbiano effettivamente svolto tale incarico, saranno esclusi dal sorteggio in occasione delle successive consultazioni che si terranno nell’anno 2024.

La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità suindicate tra il 25esimo e il 20esimo giorno antecedente la data delle consultazioni. La nomina avverrà in pubblica adunanza, preannunciata con manifesto due giorni prima.