Un allarme bomba a Trani ha fatto scattare tutte le misure di sicurezza: scuole chiuse e stop alla circolazione dei treni. All’alba un messaggio del sindaco Amedeo Bottaro ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a seguito del ritrovamento di alcuni biglietti in stazione che annunciavano la presenza di un ordigno in un istituto scolastico non meglio precisato della città. “Tra Bari e Barletta, tra Foggia e Bari, colpiremo i treni dai binari e da stazioni” e la minaccia “Sarà il vostro inferno”.
Allarme che ha causato un rallentamento significativo nella circolazione ferroviaria: i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi, mentre i Regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni.
Sulla tratta sono in corso i controlli di Carabinieri, artificieri, Vigili del fuoco di Barletta e il nucleo NBCR di Bari. Attorno alle ore 11, inoltre, si è diffusa la voce di un altro allarme bomba, stavolta relativo alla stazione di Bari Palese. Allarme che ha ulteriormente complicato la situazione sulla linea ferroviaria.