Tra il 23 e il 25 dicembre sono stati consegnati pacchi dono presso quattro associazioni di Bisceglie che da anni operano attivamente nel sociale a sostegno di tutte le famiglie che versano in situazioni di disagio e difficoltà. Nello specifico sono stati consegnati giocattoli, beni alimentari e abbigliamento alla Caritas cittadina, al servizio Recuperiamoci, all’istituto Sacro Cuore e al Progetto Uomo – madri e gestanti in difficoltà.
È il bilancio positivo del Servizio PIS (Pronto intervento sociale), che nel periodo natalizio ha organizzato l’iniziativa “Un Babbo Speciale”, con l’obiettivo di distribuire doni alle famiglie che versano in gravi difficoltà e in particolare a famiglie con figli minori.
Il Pronto intervento Sociale, attivo dal 15 gennaio 2014, coordinato dai servizi sociali di Bisceglie e Trani e gestito dalla Cooperativa Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, nasce per cercare di dare risposte alle sempre più crescenti emergenze/urgenze sociali finalizzate a fornire forme di assistenza primaria urgente alle persone in situazioni di bisogno sociale ed è attivo h24.
Il servizio PIS, così come prevede il regolamento, offre ospitalità per un periodo generalmente non superiore ai 5 giorni, durante i quali il Servizio Sociale Professionale cerca di trovare la soluzione più idonea. Finora il Pronto intervento sociale, tra Bisceglie e Trani, ha accolto complessivamente famiglie e ospiti singoli per un totale di 18 adulti e 3 minori per un totale di 78 giorni. Ma l’emergenza abitativa, fanno notare i responsabili del progetto, non è l’unico ambito in cui il Pis ha operato. Sono stati difatti affrontati 12 casi di emergenza materiale (abbigliamento, materiale scolastico), 12 casi di emergenza alimentare (fornendo alimenti a circa 40 persone di cui 18 minori), 10 casi per sostegno immateriale (consulenza legale e psicologica). Infine si sono effettuate visite con consegna di coperte e bevande calde presso le Stazioni di Trani e Bisceglie.
Per l’iniziativa “Un Babbo speciale” il PIS ha goduto di una ampia rete di adesioni e partnership con moltissime realtà delle Città di Trani e Bisceglie. Gli organizzatori, inoltre, ci tengono a ringraziare le associazioni e le Istituzioni del territorio che si sono impegnate concretamente nella raccolta di beni materiali: Associazione Keira, Associazione Orizzonti, AGE- Trani, la Chiesa Evangelica di Trani, la Caritas Cittadina, il 1° Circolo Didattico “De Amicis”, il 2° Circolo Didattico “Mons. Petronelli”, il 3° Circolo Didattico “Beltrani” e l’intera cittadinanza tranese.
Il numero del servizio di Pronto intervento sociale per emergenze sociali è: 389/8759367.