Si chiude con un saldo globale positivo il 2014 per la sezione Avis (Associazione Volontari Italiana Sangue ndr.) di Bisceglie. Un anno intenso, che ha visto susseguirsi numerosi eventi nei dodici mesi trascorsi con l’instancabile volontà di portare avanti il concetto della donazione e dell’aiutare il prossimo. Merito di un direttivo capace di coordinarsi e coordinare il tutto, senza lasciare nulla al caso. Merito di un gruppo giovani, instancabile protagonista di moltissimi eventi, sempre volti a sensibilizzare i più diffidenti che un gesto semplice può diventare determinante per la vita di chi è in difficoltà.
Dal punto di vista pratico, l’inaugurazione del nuovo giardino (circostante la sede di via La Marmora) lo scorso 7 agosto (foto a destra), alla presenza del sindaco Francesco Spina e del presidente Avis Bisceglie Dott. Tomasso Fontana, ha ulteriormente reso fruibile una zona che la sezione cittadina ed i donatori biscegliesi potranno sfruttare per le numerose iniziative che, nel 2015, Avis Bisceglie ha in serbo.
Il 2014 invece è stato un anno da promuovere per la sezione avisina biscegliese, grazie anche al conforto dei dati relativi al numero delle donazioni effettuate. Se le 1201 donazioni relative al primo semestre di quest’anno risultano di poco inferiori alle 1224 relative al 2013. Nella seconda parte del 2014 invece il saldo diventa attivo, con un totale di 2350 sacche raccolte che superano le 2337 del 2013. Numeri importanti, che danno la giusta dimensione del lavoro svolto da Avis Bisceglie nel corso dei dodici mesi che volgono al termine. Il nuovo anno porterà con se la necessità di reperire volontari per supplire al termine del progetto legato al servizio civile 2014. La rete informativa e di ricezione per i donatori rimarrà intatta, compresa l’importante novità, collaudata con successo, della prenotazione per donazione di plasma. Uno dei tanti fiori all’occhiello di una sezione che da sempre occupa le prime posizioni in ambito regionale.