Un capitolo intenso e ricco di traguardi quello che si lascia alle spalle il Comitato Progetto Uomo Onlus; una realtà associativa in costante crescita grazie all’assiduo impegno dei volontari, degli organizzatori e di tutti coloro che si spendono quotidianamente per offrire un concreto e prezioso sostegno. Mimmo Quatela- responsabile attività assistenziali e culturali C.P.U. ha tracciato per noi il quadro delle tante iniziative e dei progetti che hanno riempito e accompagnato questi mesi.
Prima fra tutte, l’apertura di altri due Centri d’Aiuto nelle città di Andria e di Trani, rispettivamente nei mesi di gennaio e febbraio, andando ad aggiungersi a quelli già attivi di Bisceglie e di Barletta. Un grandissimo traguardo che ha permesso di operare in una fascia territoriale più ampia, in modo da sovvenire adeguatamente alle necessità delle gestanti e delle mamme in difficoltà.
Il 17 e 18 maggio poi, la partecipazione al “Banco per l’infanzia”, una nobile e valida iniziativa rivolta alla raccolta a livello nazionale di prodotti per la prima infanzia e che ha trovato la sua continuità nel mese di novembre con ”Banco bebè”, permettendo di offrire alle mamme assistite, grazie al sostegno delle Scuole Primarie e dell’Infanzia delle città di Andria, Barletta, Bisceglie e Trani, anche alimenti e prodotti per l’igiene. Uno spirito fortemente solidale ha caratterizzato la giornata del 19 ottobre con l’iniziativa “Folletta per un giorno”, grazie alla quale sono stati prodotti quadrotti per confezionare copertine da regalare ai bimbi assistiti dal Centro d’Aiuto. E dal mese di Ottobre, inoltre, è stato avviato un itinerario formativo “Essere mamma”, con incontri mensili mirati ad offrire a tutte le gestanti e le neo-mamme utili informazioni e consigli.
Altrettanto numerose e perfettamente riuscite le iniziative culturali promosse dall’associazione. Il 3 marzo, infatti, si è svolta la tredicesima edizione di “Una canzone per la vita”, festival musicale ma soprattutto grandissima opportunità per lanciare alla comunità messaggi di valenza sociale. Il 27 maggio è stata la volta di “Giovani e famiglia, tra insidie ed opportunità”, un incontro tenutosi nella città di Andria, mirato a mostrare le problematiche relative al rapporto giovani e famiglia e le opportunità che la costituzione di una nuova famiglia offre ai giovani. Di grande valenza culturale e formativa anche l’incontro del 22 Giugno con l’autore Luca De Ceglia e la presentazione del suo libro “Due millimetri di verità” e il convegno, tenutosi il 26 settembre nella città di Corato, sul tema “Sarà ancora possibile dire mamma e papà?”. Durante l’anno sono stati pubblicati, inoltre, altri due numeri del giornale associativo VITA, ormai giunto alla sua quarantaduesima edizione.
Un bilancio complessivo positivo per l’anno 2014 quindi, che vede risultati importanti e già nuovi obiettivi da conseguire con altrettanto successo in questo nuovo anno. Con la stessa caparbietà, con la stessa determinazione e con la stessa volontà di sempre nel donare un sostegno concreto, morale e regalare un sorriso.