L’antologia poetica bilingue “Nuovo Ponte dello Spirito” Novi Sad – Bari (dal serboНОВИ ДУХОВНИ МОСТ”), pubblicata nell’ottobre 2023, giunge in Puglia questo mese di dicembre, grazie a “L’Ora blu” – APS.

Saranno i giorni che attendono quello di San Nicola, Patrono di Bari e della Regione Puglia. È a questo santo della Chiesa Cattolica e Ortodossa, protettore dei marinai, delle ragazze da marito, dei fanciulli e dei viaggiatori, che è dedicata l’Antologia poetica. La poesia qui si fa strumento di pace su percorsi di storia, tradizione e religione. Il “Nuovo Ponte dello Spirito” fa parte di una collana che vede la stessa produzione con altri paesi del mondo. La pubblicazione a cura di Mila Mihajlović, di Marta Maria Camporeale e di Nataša Bundalo Mikić, comprende liriche di quaranta poeti: venti de“L’Ora blu” – APS e venti del DNK.

Lo scorso 22 settembre, dopo la presentazione dell’Antologia nella XVII edizionedelFestival Internazionale di Letteratura e Saggistica “Alchimie e Linguaggi di Donne” di Narni, “L’Ora blu” – APS ha voluto proporla in Puglia. Per l’occasione sono stati invitati autorevoli rappresentanze di istituzioni culturali della Serbia.

Il programma prevede il 3 dicembre unincontro, privato, di benvenuto  a Molfetta, presso “La scena delle idee” di Sara Allegretta. Il 4 dicembre gli ospiti sono attesi a Bari per una visita ufficiale alla Basilica di S. Nicola e al Museo Nicolaiano.  Seguirà, nel pomeriggio, Gravina con la visita al Museo – Fondazione Ettore Pomarici Santomasi e, dopo ancora,  Altamura, presso la Biblioteca Tommaso Fiore del Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia.

Il 5 dicembre sarà la volta di Bisceglie. “L’Ora blu” – APS, in collaborazione con Libri nel Borgo Antico, presenterà l’Antologia presso le Vecchie Segherie Mastrototaro. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, dell’Assessore alla Cultura, delle Presidenti delle due Associazioni, la Vicepresidente de “L’Ora blu”, Maria Lacavalla, modererà l’incontro. In coda i poeti dell’antologia – serbi e italiani – leggeranno le loro poesie. A legare i sentimenti, la splendida voce della cantautrice Federica Paradiso.

Giornata solenne a Molfetta il 6 dicembre, giorno di San Nicola. La mattina presentazione dell’Antologia presso la Sala Convegni Antonella Pugliese del Liceo O.S.A “Rita Levi Montalcini” – I.I.S.S. “ G.Ferraris”, il pomeriggio Convegno NUOVO PONTE DELLO SPIRITO: poesia, interculturalità e nuovi orizzonti nella Sala Conferenze Beniamino Finocchiaro, situata nell’ex Convento di San Domenico. A precedere il tutto la visita alla Mostra Etnografica Permanente del Mare a cura dell’“Archeoclub d’Italia” – sez. Molfetta.

Tale evento si propone di creare una coralità d’arti che avrà l’obiettivo di gettare le basi per un nuovo ponte artistico/letterario insieme al nobile concetto di pace. E, dunque, accanto alla poesia ci sarà la pittura, per cui saranno esposte le opere di Marisa Carabellese e Vladana Vujosević, e la musica, con le voci del Coro Polifonico “Luigi Capotorti”, di Federica Paradiso e Mizio Vilardi.