Dopo una travagliata gestazione durata letteralmente anni vede finalmente la luce a Bisceglie il laboratorio urbano ubicato a palazzo Tupputi. STEAM questo il nome del laboratorio urbano biscegliese finanziato dai fondi regionali del progetto “Bollenti Spiriti”, la gestione dello stabile è stata aggiudicata in via definitiva alla “Solares – Fondazione Arti” di Parma. L’aggiudicatario riceverà anche 136.500 euro per la gestione quinquennale dello stabile e per l’avvio di attività culturali ed artistiche. Parte di questo budget è stata chiaramente già stanziata per l’importante evento di inaugurazione in programma venerdi 16 dicembre che vedrà come ospite Emir Kusturica, celebre regista bosniaco naturalizzato serbo. Il cineasta dell’est è molto apprezzato per le sue pellicole di carattere surreale e grottesco ed anche molto conosciuto per il suo carattere decisamente eccentrico, celebre la sua sfida a duello al leader ultranazionalista serbo Vojislav Seselj, duello che fortunatamente non ha mai avuto luogo.

kusturica 1

Emir Kusturica

Punta di diamante della sua filmografia è sicuramente “Underground” commedia vincitrice della palma d’oro a Cannes nel 1995. Con questo film Kusturica ha raccontato a modo suo gran parte della storia contemporanea della tribolata nazione Jugoslavia, in piena guerra civile mentre il film appariva sul grande schermo. Il laboratorio urbano di palazzo Tupputi omaggerà l’artista dedicandoli una mostra fotografica per celebrare il ventennale del suo “Underground”. Affermato musicista ed occasionalmente anche scrittore, nonché maestro della cinepresa, Kusturica è stato scelto come ospite di spessore per inaugurare al meglio le attività di quello che sarà il centro culturale della città del Dolmen negli anni a venire.

Seguiranno in questi giorni maggiori dettagli sull’evento, invitiamo tutti gli interessati ed i giovani artisti biscegliesi a visitare ed a cliccare mi piace sulla pagina facebook di “Palazzo Tupputi – Laboratorio Urbano”.