La realtà associativa socio-culturale “Comitato Progetto Uomo” ha ideato e organizzato una serie di incontri finalizzati a elargire suggerimenti, consigli, ausilio alle gestanti e alle mamme.
“ESSERE MAMMA: consigli pratici per svolgere i compiti di madre”, questo il titolo degli incontri mirati.
Nei primi tre incontri tenutisi lo scorso autunno presso il centro in Via Pio X le tematiche affrontate hanno riguardato la fisiologia e l’igiene nella gravidanza e nel puerperio, la depressione post-partum, il primo soccorso pediatrico.
“Gli incontri, aperti sia alle mamme frequentanti il Centro che a tutte le mamme della nostra città, si sono svolti in un clima familiare che ha permesso alle partecipanti di comunicare il proprio vissuto, di esporre interrogativi, di chiedere chiarimenti sulle diverse questioni affrontate dai professionisti, volontari del Centro
d’Aiuto”, spiega il responsabile delle attività culturali Mimmo Quatela.
I prossimi tre incontri toccheranno altre interessantissime tematiche:
MERCOLEDÌ 21 GENNAIO
Cocco di mamma
RELAZIONE MATERNA E LEGAMI DI ATTACCAMENTO.
dott.ssa Annarita Binetti, psicologa
MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO
Buon appetito 1
ALLATTAMENTO AL SENO
dott.ssa Eufrasia Scarcelli, ostetrica
MERCOLEDÌ 18 MARZO
Buon appetito 2
ALLATTAMENTO ARTIFICIALE E SVEZZAMENTO
dott.ssa Eufrasia Scarcelli, ostetrica
“Con l’itinerario formativo “ESSERE MAMMA”, il Comitato Progetto Uomo vuole far sentire a tutte le mamme (e i papà) della nostra città il proprio f attivo sostegno affinché possano svolgere con responsabilità il gravoso diritto/dovere di “mantenere, istruire ed educare i figli” (art. 30 Costituzione della Repubblica Italiana)”, precisa Quatela.
Gli incontri, completamente gratuiti, si terranno nei giorni indicati dalle ore 10,00 alle 11,30, nella sede del Centro d’Aiuto in Via Pio X n. 5 (Quartiere Cittadella), con accesso dal cortile della Scuola Primaria “Prof. V. Caputi”.
Per ulteriori informazioni e per iscrizioni telefonare al 348 04 59 717.