Il comune di Bisceglie ha aggiudicato in appalto tutta una serie di servizi necessari per il corretto utilizzo e la manutenzione dei propri mezzi pubblici. Dalla fornitura di carburante, passando per la manutenzione delle parti meccaniche e degli pneumatici sino a giungere al rimessaggio. Tutti i servizi appena elencati sono stati aggiudicati con gara ad evidenza pubblica, l’aggiudicazione è stata sancita da una serie di determinazioni della Ripartizione Amministrativa tutte datate 23/12/2014. Passiamo quindi in rassegna i vari vincitori delle singole gare.

L’appalto più dispendioso per le casse del comune sarà quello della fornitura di idrocarburi, ad aggiudicarselo è stata la ditta Papagni Paolo di Bisceglie che ha offerto un ribasso d’asta dell’1% sul prezzo euro/litro al netto degli oneri fiscali. Il comune ha quindi deciso di “aggiudicare in via definitiva la gara per l’affidamento “della fornitura idrocarburi per i mezzi comunali per gli anni 2015/2016”, e comunque per mesi ventiquattro e per un importo di massima preventivato a base d’asta di 145.737,80 euro oltre iva, alla ditta Papagni Paolo da Bisceglie”. Altro servizio importante e dispendioso per preservare il parco dei mezzi pubblici del comune è quello della “manutenzione parti meccaniche ed elettriche automezzi servizi trasporti e verde pubblico”. Per quest’ultimo appalto l’aggiudicataria è risultata essere la ditta biscegliese di L’Erario Giulio che ha offerto il 33% del ribasso sui prezzi di listino dei ricambi originali o equivalenti dei mezzi. Ricordiamo che la manodopera invece non è soggetta a ribasso ed il costo orario è quantificato sui 25 euro l’ora.La somma impegnata dal comune per coprire le spese di manutenzione delle parti meccaniche ed elettriche dei mezzi pubblici per il biennio 2015/2016 è stata di 63.360,70 euro oltre iva. Sicuramente più modesto l’appalto per la “fornitura pneumatici nonché per riparazione di camere d’aria, ricostruzione, convergenza ed equilibratura, smontaggio e montaggio di pneumatici dei mezzi destinati al trasporto ed alla manutenzione verde”. La cifra impegnata per questa voce di spesa per il biennio 2015/2016 è stata di 7.049,20 oltre iva, ad aggiudicarsi l’appalto con un ribasso del 30% dai prezzi di listino è stata la ditta biscegliese D’Azzeo Pneumatici. Anche per questo appalto ricordiamo che il costa della manodopera è di 25 euro l’ora e non è soggetto a nessun tipo di ribasso. Infine l’appalto per il rimessaggio dei mezzi comunali costituenti l’autoparco del servizio trasporti, ad aggiudicarsi quest’appalto un’altra ditta biscegliese quella di Valente Giulio. La ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 35% sull’importo a base d’asta. Il rimessaggio dei mezzi costerà quindi al comune 5.274,59 euro oltre iva per tutto il biennio 2015/2016.