Il Piano di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno 2015/2016 approvato dalla Regione Puglia (leggi qui) ha premiato il liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie, che dal prossimo anno avrà un nuovo indirizzo, quello delle “Scienze Applicate”, che va ad aggiungersi ai già esistenti Scientifico, Linguistico e Coreutico.

L’indirizzo delle scienze applicate si presenta come una variante dello scientifico tradizionale, dal quale si distingue per l’assenza del Latino per tutto il corso di studi. Infatti, le tre ore settimanali di questa materia sono sostituite da due lezioni di Informatica ed un’ora in più di Scienze al primo anno, che diventano due in più al secondo, terzo, quarto e quinto. Viene invece ridotta di un’ora la Matematica al secondo anno. Nel triennio sparisce un’ora di Filosofia. Rimangono invariate le ore di Religione, Italiano, Inglese, Geostoria, Storia, Fisica, Arte e Scienze Motorie. E come per lo scientifico, nel biennio i ragazzi frequentano un totale di 27 ore alla settimana, che diventano 30 nel triennio.

L’opzione “Scienze Applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni.

Per i ragazzi frequentanti l’ultimo anno delle scuole medie, che possono iscriversi alle scuole superiori fino al 15 febbraio, è possibile già scegliere la nuova opzione nei moduli d’iscrizione online.