Una rinnovata e ritrovata Ambrosia si prepara ad affrontare sul legno del Paladolmen la Soavegel Francavilla, fanalino di coda del girone D della serie B di Basket.
Bisceglie sembra aver ritrovato la via della vittoria nelle ultime giornate, nette le due affermazioni nerazzurre con Vasto ed Isernia. Contro Francavilla la vittoria dovrebbe essere praticamente cosa certa, i bianco blu hanno un roster giovanissimo in parte anche impegnato nei campionati giovanili e pur se alcuni elementi sono di ottima prospettiva tutti i giocatori hanno grosse lacune dal punto di vista dell’esperienza di gioco. Gli atleti di Francavilla sono quasi tutti under 19, il più “attempato” è Gonzalo Beltran di 22 anni, l’altro “esperto” della categoria è l’ex Martina Andrea Vignali 21enne. Entrambi i succitati giocatori, assieme al 19enne Gorreri rappresentano le punte di diamante del roster a disposizione di coach Olive. Recentemente Francavilla si è anche rafforzata prendendo Luca Izzo da Scafati, altro giovane di prospettiva ma che nella partita di esordio con Venafro ha chiuso con un 1/6 al tiro da due ed un disastroso 0/6 al tiro da tre, il tutto per un negativo -3 di valutazione. All’andata Bisceglie si impose in trasferta con 25 punti di scarto, in quell’occasione i giovanissimi cestisti di Francavilla Marchini e Prete misero a segno due super prestazioni, rispettivamente andarono a referto con ben 19 e 17 punti, per Prete si tratta ancora oggi della sua miglior prestazione stagionale. Il team di coach Scoccimarro ha dalla sua anche la matematica, Francavilla ha perso ben 16 partite in questa stagione vincendone solo una ed ha il peggior attacco e la peggior difesa del girone. Insomma l’Ambrosia dovrà solo rimanere concentrata e rilassata per portare a casa la vittoria finale. Ormai il nuovo assetto tattico è stato metabolizzato dai giocatori, Corral continua a segnare senza sosta da sotto canestro, Torresi è tornato a tirare da tre come lui sa fare, Drigo si è adattato bene al suo nuovo ruolo, Caceres sta riprendendo sempre più confidenza con la ritrovata casacca nerazzurra e Stella continua ad essere un importante faro per il gioco della squadra. Oltre al nuovo quintetto l’Ambrosia può contare su un ottimo Gambarota, sempre più decisivi i suoi minuti di impiego, non da meno le prestazioni degli altri pezzi da novanta della panchina ovvero Cena e Abassi.
Insomma domenica 1 febbraio alle ore 18 al Paladolmen l’Ambrosia avrà l’occasione di prendersi altri due punti facili, addirittura Bisceglie potrà concedersi il lusso di tenere anche un occhio sugli altri campi dove saranno impegnati in tre difficili trasferte le dirette concorrenti Pescara, Agropoli e Palermo.
Foto di Domenico Tattoli