Atmosfera rilassata al Paladolmen in occasione dell’incontro valido per la 17esima giornata della serie B di Basket, girone D, tra Ambrosia Basket Bisceglie e Soavegel Francavilla. I padroni di casa affrontano l’ultima in classifica, una squadra giovane ed inesperta costruita più per la DNG che per il campionato senior.

Enzo Cena in azione contro Mola

Enzo Cena in azione contro Mola

Coach Scoccimaro è costretto a fare a meno del play titolare Mauro Stella costretto al riposo per via dell’influenza, nello starting five viene cosi schierato il giovane play laziale Abassi. L’Ambrosia inizia bene con i canestri in rapida successione di Caceres in penetrazione e Drigo da tre. Francavilla reagisce con Gorreri e Salafia mentre Bisceglie si rilassa un po’ troppo e si lascia addirittura superare dagli avversari con un canestro di Izzo al quarto minuto, questo però è l’unico momento del match in cui gli ospiti riusciranno ad essere in vantaggio. Il tempo di qualche possesso e Bisceglie va a segno con, Caceres da due punti, poi da da tre con Torresi ed infine i liberi di Corral e Drigo per il parziale di 9-0 che porta l’Ambrosia a +8 dopo sei minuti di gioco. Coach Scoccimarro butta nella mischia il giovane play Galantino, minuti preziosi per il giovane biscegliese che va a segno su assist di Corral. L’Ambrosia chiude amministrando il quarto sul 24-17.

Galantino rimane in campo anche nella successiva frazione di gioco, la scelta di coach Scoccimarro viene premiata subito da un bell’assist del giovane biscegliese per Corral. Francavilla però gioca meglio in questo periodo e si avvicina agli avversari con i canestri di Prete, Caldarola e Beltran., 30-25 al 13esimo di gioco. L’Ambrosia fa salire l’intensità del match e prova a scappare via con i canestri di Enzo Cena, Drigo e Gambarota ma le triple di Gorreri e Vignali consentono agli ospiti di rimanere in scia. Bisceglie continua a segnare ma le tante seconde opportunità letteralmente regalate agli ospiti tengono Francavilla in partita. A pochi secondi dall’intervallo lungo Vignali piazza anche l’importante tripla del 46-40, risultato con cui si va al riposo.

L’Ambrosia scende in campo decisa a far meglio rispetto alla prima metà del match. Bisceglie piazza subito un parziale di 8-0 grazie alle triple in rapida successione di Torresi e Drigo, quest’ultimo a segno anche da due. I padroni di casa portano cosi il vantaggio in doppia cifra, da questo momento in poi il distacco tra le due squadre non si assottiglierà più rimanendo costantemente sopra i dieci punti. Francavilla fa quel che può difende con grande intensità ma la ritrovata verve a rimbalzo dei padroni di casa mette praticamente in ghiaccio la contesa. L’Ambrosia prosegue il suo allungo con una spettacolare tripla di Torresi che sancisce il parziale di 10-0 per i nerazzurri che toccano cosi il +21. Nel finale Francavilla ricuce un po’ o strappo con Vignali e Beltran., si entra cosi nell’ultimo periodo di gioco sul 68-51 per i padroni di casa.

I primi punti dell’ultimo periodo di gioco arrivano da oltre l’arco dei 6,75 con la tripla di Gambarota, pronta però la risposta di Francavilla con i soliti Vignali e Gorreri. Francavilla prova il miracolo andando a segno ancora dall’arco dei tre punti con Prete. L’Ambrosia però non si fa intimorire e riprende subito le distanze con un mini parziale di 5-0. Nel frattempo Drigo non riesce a tornare in campo per via di un persistente dolore alla caviglia. Nel finale l’Ambrosia piazza un bel parziale di 12-0 costruito con le bombe da tre di Torresi, Abassi e Gambarota e perfezionato dai canestri dalla lunetta dello stesso barlettano e di Enzo Cena, è +26 massimo vantaggio del match e game over per Francavilla. L’uno su due dalla lunetta di Vignali fissa il risultato finale sul 92-67.

Partita semplice ma che è servita per valutare la tenuta della squadra anche senza il play titolare, l’assenza di Stella si è fatta un po’ sentire ma alla fine sia Abassi che Galantino hanno svolto bene il loro compito. Purtroppo le dirette concorrenti dell’Ambrosia hanno tutte vinto in trasferta e cosi la situazione di classifica per Bisceglie rimane ancora immutata, aggancio alla seconda piazza della classifica rimandato a domenica prossima quando i nerazzurri affronteranno ancora in casa il CUS Taranto.

 

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie: Torresi 15 (1/4, 4/5), Gambarota 14 (2/3, 3/5), Drigo 16 (4/9, 2/6), Abassi 5 (1/3, 1/3) Cena 16 (5/8, 0/1), Corral 14 (6/14, 2/4 tiri liberi), Caceres 10 (3/6, 1/1), Galantino 2 (1/1 da 2 punti), Falcone, Vitanostra,

Allenatore: P.Scoccimarro.

Soavegel Francavilla: Miriello 2 (1/3 da 2 punti), Caldarola 2 (1/1, 0/1), Izzo 12 (4/14, 1/3), Gorreri 14 (2/5, 3/7), Prete 10 (2/4, 1/2), Beltran 10 (3/6, 0/1), Salafia 4 (2/4 da due punti), Vignali 13 (2/6, 2/6), Bergamin. N.E. Montanaro

Allenatore: Davide Olive

Arbitri: Marco Leggiero, Nunzio Spano
Parziali: 24-17; 46-40; 68-51; Finale: 92-67

Tiri da due: Bisceglie 23/48, Francavilla 17/43 Tiri da tre: Bisceglie 11/21, Francavilla 7/20 Tiri liberi: Bisceglie 13/19, Francavilla 12/15 Rimbalzi: Bisceglie 40 (Corral 17), Isernia 28 (Vignali 7) Assist: Bisceglie 24 (Abassi 7), Francavilla 8 (Bergamin 2)