Si ripete anche quest’anno il concorso tra gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della Bat, per realizzare un breve short pubblicitario, volto a incentivare l’attrattività turistica ed a sensibilizzare la collettività verso una conoscenza identitaria del territorio, al fine di promuovere Castel del Monte ed il paesaggio che lo circonda. Gli studenti dovranno realizzare un filmato promozionale (durata max 5 min.) che presenti le caratteristiche artistico-architettoniche del castello e il rapporto del monumento con il contesto circostante. Il tutto visto con gli occhi dei giovani e presentato ai giovani, in forma accattivante e immediata per incrementare l’attrattività dei luoghi.

Il concorso – dopo il successo dello scorso anno – vuol sperimentare l’apprendimento e la lettura delle componenti ambientali e paesaggistiche, con nuove forme didattiche, che valorizzino l’abilità dei giovani, attraverso l’utilizzazione di tecnologie informatiche e multimediali, con apparecchiature digitali, videocamere, telefoni cellulari, tablet e pc.

La partecipazione è gratuita. Ogni Scuola potrà presentare più di un filmato, per un massimo di cinque. I filmati saranno valutati da una Commissione composta da tre membri appartenenti agli Enti promotori del bando (Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le Province di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia, la Provincia Barletta Andria Trani e Apulia film commission). Per la Fondazione il membro è Massimo Modugno. La Commissione selezionerà tre short, sulla base di: valore creativo, qualità tecnica, rappresentatività dei luoghi e dei paesaggi e comunicatività del messaggio promozionale.

I primi tre gruppi di studenti classificati saranno premiati con attrezzature digitali (tablet, e- book, macchina fotografica digitale) consegnate alle Scuole a cui sono iscritti gli studenti vincitori. Inoltre potranno partecipare al backstage delle riprese in un giorno di visita su uno dei set sostenuti da Apulia film commission per un massimo di 15 partecipanti. Entro il 6 giugno 2015 il materiale dovrà essere inviato a mezzo mail a: sbap-ba.casteldelmonte@beniculturali.it – Scarica il regolamento del concorso: www.casteldelmonte.beniculturali.it – Scheda di partecipazione: Scheda Bando.

Foto copertina: http://festivalruralita.parcoaltamurgia.it/.