Il Presidente Silvio Berlusconi ha nominato il Sen. Francesco Amoruso Responsabile del Dipartimento per le Politiche per il Sud. Al nuovo Responsabile il compito di armonizzare le attività di Forza Italia in tutte le regioni interessate e di proporre tutte le soluzioni organizzative idonee a rendere più incisiva la presenza azzurra nel Mezzogiorno. Al Sen. Amoruso i migliori auguri di buon lavoro. È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa di Forza Italia.
“Ringrazio il Presidente Berlusconi per la fiducia che ha voluto tributarmi nell’assegnarmi il prestigioso e importante incarico di responsabile delle Politiche per il Sud”, ha commentato il senatore biscegliese Amoruso. “Lavorerò al suo fianco con il massimo impegno e con la massima dedizione per far sì che, attraverso il lavoro del nuovo dipartimento, le tematiche del Meridione e le soluzioni politiche da proporre possano tornare al centro dell’agenda politica nazionale. Data la rilevanza del lavoro che mi attende, che è incompatibile con il pieno espletamento del mio ruolo di coordinatore regionale di Forza Italia per la Puglia, rassegno da questo momento le mie irrevocabili dimissioni da questo incarico. La nomina di Responsabile nazionale per il Sud di Forza Italia è un importante riconoscimento per il contributo al Mezzogiorno e, in particolare, alla Puglia che ho cercato di offrire in questi anni di impegno sul territorio”, ha continuato il senatore di Forza Italia. “Mi occuperò di questioni che mi stanno a cuore da sempre, come il rilancio del Mezzogiorno e le politiche di Coesione tra Nord e Sud del Paese. In questi primi mesi di lavoro, la mia attenzione sarà concentrata specialmente nelle Regioni chiamate alle urne per il rinnovo dei Consigli regionali meridionali, ovvero la Puglia e la Campania. Nella mia terra pugliese continuerò nel solco di un percorso già intrapreso per aprire le porte di Forza Italia alle migliori energie della società civile, ai giovani, agli uomini e alle donne che credono nei nostri valori e nella nostra visione di futuro. Una direzione che il Presidente Berlusconi ha tracciato con grande lungimiranza e che oggi recuperiamo nella prospettiva di riunire un popolo moderato, egemone e di maggioranza per ridare una speranza al Paese. Si apre una fase nuova e raccolgo volentieri la sfida di organizzare il nostro partito nei territori del Sud, partendo dalla Puglia”, ha concluso Amoruso.
La poltrona di coordinatore regionale del partito azzurro è stata affidata da Berlusconi a Luigi Vitali, avvocato brindisino ed ex parlamentare di Fi, coordinatore provinciale del partito. In passato è stato sottosegretario alla Giustizia nei governi Berlusconi. Lo scorso anno era stato in corsa per la nomina a componente del Csm ma aveva poi dovuto ritirare la sua candidatura in seguito alle proteste del M5s perché coinvolto in una inchiesta (per la quale è poi stato rinviato a giudizio) con l’accusa di falso. Una mossa, quel del Cav, che può far scoppiare definitivamente la guerra con Fitto, che sabato prossimo riunirà a Roma i suoi ‘ricostruttori’ per dare il via ufficiale ad un tour che lo porterà in tutta Italia.