In una missiva inviata alla diocesi, don Gaetano Corvasce, Rettore del Seminario Arcivescovile Diocesano di Bisceglie, illustra le iniziative programmate dal Centro Diocesano Vocazioni (presso il Seminario di Bisceglie) in occasione del tempo quaresimale (da domenica 22 febbraio). Tema principale sarà “Beati i puri di cuore …. Siamo con Te”.
Spiega don Gaetano: “Vivremo la Lectio Divina sul Vangelo domenicale ogni lunedì alle ore 19,00. Le lectio saranno guidate dai giovani seminaristi di VI anno formativo della Diocesi. Sosteremo in adorazione ogni giovedì dalle 21 alle 22. Alle 22 pregheremo insieme la compieta. In questo tempo saranno a disposizione i sacerdoti per Confessioni o semplicemente per parlare. Ogni venerdì la famiglia del Seminario sarà presente in una parrocchia di Bisceglie per il pio esercizio della Via Crucis”.
Nel proporre gli appuntamenti che hanno come principali destinatari i giovani, don Gaetano fa proprie le stesse parole che Papa Francesco rivolge ai giovani nel Suo messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2015: “Cari giovani, il Signore vuole incontrarci, lasciarsi “vedere” da noi. “E come?” – mi potrete domandare. Anche santa Teresa d’Avila, nata in Spagna proprio 500 anni fa, già da piccola diceva ai suoi genitori: «Voglio vedere Dio». Poi ha scoperto la via della preghiera come «un intimo rapporto di amicizia con Colui dal quale ci sentiamo amati» (Libro della vita, 8, 5). Per questo vi domando: voi pregate? Sapete che potete parlare con Gesù, con il Padre, con lo Spirito Santo, come si parla con un amico? E non un amico qualsiasi, ma il vostro migliore e più fidato amico! Provate a farlo, con semplicità”.