Il liceo Leonardo Da Vinci di Bisceglie sarà presto protagonista di un programma su RAI EDUCATIONAL (attuale RAI CULTURA), il canale RAI tematico dedicato alla didattica e alla divulgazione scientifica. In questi giorni, infatti, alcuni operatori televisivi sono stati accolti nella struttura cittadina per effettuare delle riprese all’interno dell’istituto. Il programma di RAI EDUCATIONAL sarà incentrato sulle nuove metodologie didattiche e sull’uso delle nuove tecnologie in ambiente scolastico. A tale scopo è stata ripresa una lezione di lingua inglese tenuta dalla prof.ssa Giovanna Claudio con i giovani studenti della 1AL del liceo linguistico, che abitualmente utilizzano nelle loro ore di studio strumenti didattici moderni quali la LIM e il laboratorio linguistico, per rendere più efficace e motivante l’apprendimento delle lingue. 

Le nuove metodologie d’insegnamento, quali il “learning by doing”, il “project based learning” e il “cooperative learning”, per citarne sono alcune, sono di fondamentale importanza per una scuola che vuole essere al passo con i tempi per superare la staticità delle classiche lezioni frontali, con ruoli rigidamente separati fra docente e alunno, e rendere lo studente parte attiva e interattiva nel suo processo di apprendimento.

La trasmissione che vedrà protagonista l’istituto cittadino sarà inserita in una panoramica di varie scuole italiane che si articolerà in più puntate. Il progetto è organizzato da INDIRE, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. A breve sarà comunicata la data di messa in onda della trasmissione (orientativamente fine marzo) e il video realizzato sarà disponibile sul sito web del Liceo Da Vinci.