Van Gogh torna in vita ed è biscegliese, ad impersonare il celebre pittore olandese nell’ultimo video di Caparezza è il fotografo e filmaker Alberto D’Andrea. Nato e cresciuto a Bisceglie Alberto è ormai da diversi anni fotografo affermato e titolare dei Daloiso&D’Andrea Studios con sede a Barletta. Il regista biscegliese non si è solo cimentato nelle riprese del video di “Mica Van Gogh” ma si è anche prestato per impersonare il pittore protagonista del videoclip musicale.
Nel video Van Gogh si ritrova a camminare per le strade di campagna, i luoghi d’arte ed i punti di ritrovo dei giorni nostri, il pittore appare visibilmente spaesato, fuori posto, come se gli spazi che naturalmente dovrebbero accoglierlo non sono ormai più adatti anzi sono in un qualche modo contaminati dai valori materiali della modernità. Molto belli sono gli effetti speciali del video in cui le più famose opere d’arte del pittore prendono vita. “I mangiatori di Patate”, “La Camera di Vincent ad Arles” e “Autoritratto con orecchio bendato” sono tutti ricostruiti alla perfezione nelle scenografie del video anch’esse progettate dai Daloiso&D’Andrea Studio.
Il concept del video si fonde alla perfezione con il testo della canzone scritto da Michele Salvemini (Caparezza), il rapper insinua con pungente ironia il dubbio nell’ascoltatore che non è Van Gogh il vero pazzo ma è l’attuale società ad aver completamente dimenticato il senso dell’arte e delle cose, insomma i veri matti sono le tante persone che oggi hanno perso la propria sensibilità artistica ed il contatto con ciò che è bello e che dovrebbe contare davvero nella vita. Ad alternare i momenti della narrazione nel video ci sono anche le riprese di concerti dal vivo di Caparezza, anche in questo caso con il musicista sul palco c’è il Van Gogh “biscegliese” che assieme al “menestrello” molfettese ha praticamente girato l’Italia in tour.
Il video clip è un ottimo esempio di lavoro low cost e di sapiente utilizzo delle risorse a propria disposizione, inoltre si tratta di un prodotto interamente made in Puglia che esalta e mette in rilievo le grandi risorse artistiche e culturali che ha la nostra regione. Il nostro concittadino ed il suo collega barlettano Claudio Daloiso hanno lavorato con grande inventiva e sono riusciti a trovare tanti espedienti riuscitissimi per realizzare delle immagini che potessero valorizzare e rendere giustizia allo stupendo e brillante brano musicale di Caparezza. Il risultato finale raggiunto dai Daloiso&D’Andrea studios è sotto gli occhi di tutti e da oggi anche per i lettori di Bisceglie24, ecco il link del video: Caparezza – “Mica Van Gogh” .