Duecentomila euro a testa per gli istituti di istruzione superiore “Cosmai” e “Dell’Olio” e 150mila euro a testa per le la scuola media “Monterisi” e la scuola primaria “Don Tonino Bello”. Sono i finanziamenti dell’Istituto per il Credito Sportivo ottenuti rispettivamente dalla Provincia di Barletta Andria Trani e dal Comune di Bisceglie per i lavori di messa a norma delle palestre dei succitati istituti biscegliesi.
“Ossigeno puro per il nostro territorio, in un momento così complicato per le casse degli enti locali”, ha sottolineato il Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani, Francesco Spina, durante la conferenza stampa in Provincia di questa mattina per ufficializzare la notizia. “Siamo la prima Provincia in Puglia quanto alle risorse ottenute. Potremo beneficiare di un terzo dei fondi messi a disposizione dal Credito Sportivo, grazie alla fattiva collaborazione con il Coni ed il Credito Sportivo”.
La Provincia Bat ha ottenuto complessivamente 3 milioni ed 400mila euro che, come Spiega Spina, “serviranno a sistemare ben 16 impianti sportivi al servizi di altrettanti istituti scolastici e realizzeremo un nuovo campo polivalente all’aperto per l’istituto ‘Cafiero’ di Barletta, consentendo così ai nostri ragazzi di formarsi e praticare attività sportive in strutture adeguate ed accoglienti. Tutto questo avviene proprio in un territorio come quello della Provincia di Barletta – Andria – Trani che nel recente piano di dimensionamento scolastico ha visto confermare l’indirizzo di Liceo Sportivo al ‘Cafiero’ di Barletta, intitolato al grande campione Pietro Mennea”.
Gli interventi per le scuole di competenza della Provincia, oltre al “Cosmai” e al “Dell’Olio”, riguarderanno in particolare gli istituti “Jannuzzi”, “Lotti”, “Colasanato”, “Carafa”, “Troya” e “Nuzzi” di Andria, “Archimede”, “Garrone”, “Cafiero”, “Cassandro” e “Nervi” di Barletta, “Moro”, “De Sanctis” e Vecchi” di Trani, cui si aggiungono i 200mila euro per la realizzazione di un nuovo campo polivalente all’aperto presso l’Istituto “Cafiero” di Barletta.
La richiesta di finanziamento, a firma del Presidente della Provincia di Barletta – Andria – Trani Francesco Spina, era stata formalizzata lo scorso 30 gennaio. Immediata e decisamente positiva la risposta dell’Istituto per il Credito Sportivo, che erogherà il contributo in conto interessi a totale abbattimento del tasso di interesse a valere sul mutuo agevolato richiesto.
“Faccio i complimenti all’Amministrazione provinciale di Barletta – Andria – Trani, guidata dal Presidente Francesco Spina, per aver colto questa grande opportunità”, ha spiegato il delegato provinciale del Coni Bat Isidoro Alvisi. “Ben 17 scuole del territorio saranno dotate di impianti sportivi più moderni ed attrezzati e questo è un grande risultato non solo per gli istituti scolastici ma per l’intera collettività. Agli interventi che riguardano le scuole di competenza provinciale, si aggiungono poi quelli di competenza nei comuni, in procinto di essere realizzati a Barletta, Bisceglie, San Ferdinando di Puglia e Trinitapoli”.
Ha infine parlato di “grande gioco di squadra” il Responsabile dell’Area Puglia dell’Istituto di Credito Sportivo Vincenzo Fucci, secondo il quale questo finanziamento potrà rappresentare un “prezioso volano sotto il profilo economico ed occupazionale dell’intero territorio”.