Chiusosi lo scorso 22 febbraio con l’ultima lezione, con un’appendice rappresentata dalla simulazione di visita guidata svoltasi domenica 8 marzo, il Corso di preparazione all’esame di abilitazione per guida turistica terminerà ufficialmente questo fine settimana con la consegna degli attestati ai 24 partecipanti.
Il corso è stato organizzato dall’Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie con il patrocinio morale della Provincia di Barletta-Andria-Trani e del Comune di Bisceglie.
L’appuntamento avrà luogo sabato 14 marzo alle 18.30 presso Palazzo Bonomi (struttura ricettiva recentemente restaurata e riattivata), alla presenza, naturalmente, dei corsisti e dei sette docenti che si sono alternati nelle dodici settimane per illustrare ai partecipanti le discipline indicate dalle linee guida previste dalla determinazione regionale inviata alle province in previsione dell’esame.
I partecipanti hanno potuto così approfondire le loro conoscenze in materia di Archeologia (lezioni curate dalle prof.sse Antonella De Silvio e Dorita Piccarreda), Storia dell’Arte (dott.ssa Nunzia Monopoli), Geografia economica, turistica e ambientale (prof.ssa Claudia Zecchillo), Enogastronomia (chef Pietro Antonino), Inglese, Francese e Tedesco turistico (prof.ssa Loredana Bianco) e Legislazione turistica (dott. Vincenzo De Feudis, presidente Pro Loco).
Lo stesso De Feudis ha dichiarato in merito: «L‘obiettivo del corsooltre a fornire le conoscenze sulle discipline d’esame ai partecipanti, era anche quello di permettere loro di orientarsi tra le norme che da qualche anno regolamentano l’esercizio professionale di Guida ed Accompagnatore Turistico, delle quali non tutti sono ancora a conoscenza ma che sono fondamentali per fornire tale servizio. Sono poi molto contento del fatto che diversi corsisti abbiano voluto abbracciare la realtà della Pro Loco diventandone soci, dimostrando apprezzamento per il lavoro che l’Associazione fa nonostante i pochi mezzi a disposizione».