Un’immagine a dir poco desolante quella che molti cittadini di passaggio da Strada del Carro hanno potuto osservare in questi giorni, un vero e proprio cumulo di rifiuti tessili poggiati nel bel mezzo di un uliveto. Un contrasto forte tra il simbolo della natura e del paesaggio pugliese e l’inciviltà che caratterizza ormai sempre di più il quotidiano della nostra città.
Il terreno non recintato nei pressi del civico 80 di Strada del Carro non è nuovo ad episodi del genere, spesso vengono abbandonati rifiuti indifferenziati, addirittura copertoni e residui alimentari vari. Durante le ore serali e notturne l’area è spesso punto di ritrovo per branchi di cani randagi, è anche abbastanza frequente scorgere macchine che si inoltrano nell’uliveto per poi trovare un punto appartato dove soddisfare i propri bisogni fisici più impellenti e di diversa natura.
La Polizia Municipale è intervenuta questa mattina con la sua centrale mobile, sono state avvertite tutte le autorità cittadine e la macchina amministrativa si è messa subito in moto, siamo certi che ben presto i rifiuti saranno rimossi. Eliminati i rifiuti il problema però continuerà a persistere, già in più occasioni abbiamo documentato questo abbandono selvaggio di rifiuti tessili nella città, in particolare nell’area artigianale ovest (leggi qui), ora il fenomeno sembra addirittura aver allargato i suoi confini. Questi rifiuti sono tra l’altro di natura infiammabile ed abbandonarli cosi in un campo di ulivi a ridosso di popolosi condomini potrebbe anche comportare un vero pericolo per i cittadini.
In conclusione siamo ancora una volta attoniti dinnanzi ad una tale noncuranza dell’ambiente e del bene comune, sembra ormai chiaro che solo repressione e pene pecuniarie certe possano porre un argine a questo increscioso fenomeno.