Dalle prime luci dell’alba è in corso una vasta operazione antidroga in alcuni comuni del nel nord barese condotta dai Carabinieri del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Bari.
I militari stanno eseguendo numerosi arresti in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Bari su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia a carico di una pericolosa organizzazione criminale, capeggiata da GRINER Filippo, 32enne andriese, capace di gestire autonomamente il mercato della droga, principalmente nei comuni di Andria e Bisceglie, forte anche di un arsenale di armi da guerra, usate per imporre il dominio sul territorio e spaventare eventuali concorrenti sul mercato.
Il clan era organizzato in stile mafioso, con riti di affiliazione, gerarchia, incarichi precisi e paghe settimanali per i “soldati”. Veniva trattato ogni genere di stupefacente, soprattutto cocaina, eroina e hashish per un volume d’affari pari a decine di migliaia di euro. Venivano usate parole in codice per sviare le intercettazioni: le dosi diventavano “bambini” da portare al parco.
Quanti non si piegavano alla regole del mercato della droga locale subivano assalti e venivano depredati. In una circostanza, a testimonianza di ciò, è stato rapinato, kalashnikov alla mano, anche un corriere della droga concorrente che, senza autorizzazione della banda, stava portando un chilo di cocaina da spacciare sulla piazza di Bisceglie.
I dettagli dell’operazione verranno resi noti nel corso di una conferenza che si terrà alle ore 11:00 presso il Comando Provinciale Carabinieri di Bari alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Rosario Castello.