E’ stata ufficializzata dall’Acquedotto Pugliese l’aggiudicazione dei lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione sito in zona Lama di Macina qui a Bisceglie. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Echosid srl di Ferrara, specializzata nel settore e con diversi interventi simili alle spalle.
L’importo del contratto stipulato tra la ditta del nord Italia e l’Acquedotto Pugliese è di € 2.829.182,01, i lavori consisteranno in un aumento della portata del depuratore. Come ci ha spiegato la stessa Echosid srl: “L’impianto esistente ha una portata di 13.515 mc/d per un carico di 65.579 AE (abitanti equivalenti), l’obiettivo di questo appalto è appunto di potenziarlo portandolo a 85.714 AE. Specifichiamo che “l’abitante equivalente” è convenzionalmente definito come la quantità carico inquinante e biodegradabile prodotto ed immesso in fognatura da un abitante stabilmente residente nel centro urbano in questione”. L’auspicio di tutti i residenti della zona e di chi ha un’attività commerciale nei pressi del depuratore è che l’aumento della portata possa contribuire in qualche modo a diminuire i miasmi provenienti dal depuratore soprattutto nel periodo estivo.
I lavori non sono ancora ufficialmente partiti, dal momento di stesura del verbale di consegna il tempo stimato per lo svolgimento dell’opera è di 400 giorni naturali consecutivi salvo proroghe non imputabili all’impresa vincitrice dell’appalto.