Microcredito imprenditoriale e nello specifico l’esperienza locale del “Progetto Barnaba”, sarà questo il tema dell’incontro pubblico in programma questa sera, 26 Marzo, alle ore 19.30 presso l’Auditorium E.P.A.S.S. , in piazza gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa 12.

L’incontro è promosso dalla Banca di Credito Cooperativo dell’Alta Murgia, dal locale GIT di Banca Etica, dalla Caritas diocesana di Trani – Barletta – Bisceglie ed anche dal Presidio di Libera “Sergio Cosmai”.

Nel corso della serata si parlerà dell’esperienza del “Progetto Barnaba” nato ad Andria con l’intento di incoraggiare l’avvio di microimprese nei comuni della diocesi ed, al contempo, offrire prestiti alle persone che possiedono competenze ed idee per la realizzazione di nuove attività che tendano a valorizzare il territorio e le tradizioni locali.Da quando è divenuto operativo questo progetto ha consentito l’erogazione di prestiti per un volume complessivo di 310.000 euro, a favore di ben 42 imprese.

Il meccanismo è semplice la Caritas di Andria ha il compito di individuare i possibili beneficiari del progetto in base ad una serie di criteri ambientali, sociali ed economici. Banca Etica si occupa della classica istruttoria bancaria. Ai beneficiari è richiesta come “garanzia morale” la sottoscrizione di un codice etico.

Infine la Caritas diocesana ha costituito presso Banca Etica un fondo di garanzia dedicato. Il fondo è rotativo: si reintegra grazie alle offerte libere alla Caritas diocesana per tale scopo e grazie ai rientri dei finanziamenti concessi. Un sistema semplice e virtuoso che consente di aiutare chiunque abbia un’idea valida per poter valorizzare la propria terra.