page1

Alcune torte realizzate da Annaurelia Salerno

Un’attitudine per la cucina, per i dolci e per le torte nata sin da piccola nella cucina della nonna e che ha trovato la sua realizzazione in ciò che è ora la sua più grande passione, il Cake Design. Un mondo nel quale la biscegliese Annaurelia Salerno, classe 1995, ha iniziato a muovere i primi passi sei anni fa in maniera del tutto casuale e in cui si è appassionata sempre più. Un mondo fatto di fantasia, creatività, tanta dedizione e in cui non ha smesso mai di accompagnarla la costante voglia di migliorarsi e di perfezionarsi. Riuscita a conciliare questa grande passione con il suo percorso di studi presso il Liceo Scientifico “L. Da Vinci”, da due anni realizza torte su richiesta mettendo a disposizione le sua abilità e “coronando” il suo sogno.

Poi, qualche mese fa, un grande passo che le ha permesso di gareggiare per il Guinness World Records della torta più grande del mondo promosso dall’Ancdi (Associazione Nazionale Cake Designer Italiani). Due le squadre regionali pugliesi che concorreranno nella prima fase del Guinness e in una delle quali c’è proprio lei, Annaurelia Salerno, membro della squadra Puglia Sweet Cake«Mi sono iscritta all’associazione Ancdi, informandomi e seguendo le loro iniziative. Poi, ho fatto un corso a Termoli e lì ho conosciuto un’insegnante validissima dell’Ancdi. E’ lei che mi ha spinta ad iscrivermi al Guinness World Records e a lanciarmi in questa avventura», così Annaurelia ci parla dell’inizio di quest’esperienza.

Gli appuntamenti con il Guinness World Records saranno il primo a Marzo nelle giornate del 27, 28 e 29 Marzo durante il CDIF (Cake Design Italian Festival) a Milano per una prima fase di progettazione. Qui le varie squadre si sfideranno realizzando nel tempo prestabilito e in scala ridotta il progetto della torta che rappresenta la propria regione e che verrà assemblata, in seguito, a tutte le altre torte realizzate dalle altre squadre realizzando una torta grande 120 mq.

«Io e le altre tre ragazze della mia squadra abbiamo creato dapprima un progetto cartaceo che abbiamo successivamente realizzato mettendo in campo tutte le nostre abilità per renderlo originale e farlo risultare convincente. Lo realizzeremo a Milano in una delle tre giornate e non possiamo che essere fiduciose. Se non verrà scelto, saremo comunque presenti ad Ottobre per aiutare l’altra squadra pugliese in gara. Questo non può che farci ugualmente onore.» E’ a fine Ottobre, infatti, che sarà presentato e realizzato all’interno del’Expo il vero progetto di 130 mq per battere il record detenuto dagli inglesi.

L’evento, come sottolinea Annaurelia, è organizzato per valorizzare il ruolo della donna nel lavoro e rivendicare il mestiere del decoratore dolciario che esiste da una vita, ma che è stato ormai accantonato.

«Rappresentare la Puglia è per me un’emozione grandissima. Sono carica di grinta, di voglia di mettermi in gioco, pronta a vivermi a pieno quest’esperienza», racconta Annaurelia. Un’ottima opportunità e un entusiasmante viaggio in cui la biscegliese sarà piacevolmente protagonista. Tra i suoi obiettivi futuri, quello di continuare a realizzare torte e raggiungere risultati e livelli professionali e nel frattempo, tra i progetti prossimi, quello di frequentare da Maggio una scuola di Pasticceria a Terni.

L’augurio è che possa realizzare il suo sogno e che il progetto della sua squadra possa essere quello realizzato all’Expo nella fase conclusiva della competizione.