E’ una vittoria pesantissima quella che ieri sera la Diaz Bisceglie è riuscita a portare a casa superando al PalaDolmen il Casalsavoia nel trentunesimo turno del campionato di serie C1 di calcio a 5. Alla vigilia il tecnico Maurizio Di Pinto recupera Valente, Palermo Povia e Lavolpicella. Fuori gli omonimi Sergio De Cillis, il classe ’87 infortunato, il ’92 squalificato. Sul fronte opposto salinari senza Daniele Riondino e Dinuzzi.

Il primo sussulto è di Alberto Tortora che impegna Giannino dopo tre giri di lancette. Al 5′ però Petrullo ammutolisce il PalaDolmen portando in vantaggio i suoi, correggendo in rete un tiro di Tiritiello respinto. La reazione stenta ad arrivare e bisogna aspettare il 14′ per segnare il secondo tentativo di Tortora che sfiora il palo. Al 19′ Ronzino dribbla Povia ma poi manca forza e precisione per depositare in gol il diagonale da sinistra. Sessanta secondi dopo ci prova Lavolpicella, bene Giannino. Il finale è di marca biscegliese, ma in successione Lavolpicella, Valente e Tortora falliscono il pari prima del riposo.

La ripresa sembra un prolungamento del finale di primo tempo. Tortora per due volte cerca la via del gol, poi al 37′ Valente di testa cerca di beffare Giannino. Prova e riprova la Diaz pareggia al 38′ con Gigi Palermo che sotto porta concretizza l’assist di Maurizio Valente. L’inerzia è dalla parte degli uomini di Maurizio Di Pinto ed un minuto dopo il rasoterra di Mauro Garofoli consente ai biancorossi del patron Cortellino di ribaltare il risultato. Il Casalsavoia non ci sta a perdere provando con i vari Schiavone, Ricco e Ronzino a superare, senza esiti, l’estremo di casa Povia. Nella seconda parte di frazione la Diaz mostra lucidità ed intelligenza tattica, facendo girare palla con un possesso palla importante per la gestione delle risorse fisiche e del tempo. L’ultimo sussulto al 63′ con Frontino che a pochi passi dal 2-2 si trova di fronte un Povia in versione super che chiude la porta e consente alla Diaz di portare a casa la decima vittoria stagionale. I biancorossi del presidente Napoletano salgono cosi a quota 35 punti. Sabato prossimo, 4 aprile, si va in casa del Thuriae alla ricerca di altri importanti punti salvezza.

Classifica serie C1, girone A, dopo 31 giornate: 

Futsal Capurso 73, Futsal Canosa 71, Aquile Molfetta 62, Futsal Messapia 57; Five Bari 56, Atletico Cassano 51, Thuriae, Città di Altamura, Real Five Carovigno 39, Casalsavoia, Fuente Lucera 38, Jonny Frog Castellaneta 36, Diaz Bisceglie 35, Olympique Ostuni 28, Audace Monopoli 24, Giovani Aquile Rutigliano 22, Grazy Four Casamassima 5

Diaz Bisceglie-Casalsavoia 2-1 (0-1 p.t.) 

Diaz Bisceglie: Povia, Preziosa, G. Di Pinto, Di Corrado, Garofoli, Palermo, Valente, Tortora, Lavolpicella, Di Bitonto, Papagni. All.  M. Di Pinto.

Casalsavoia: Giannino, Tiritiello, Ronzino, Cristiano, Frontino, Ruggiero Riondino, Ricco, Schiavone, Petruzzo, Soldani. All. Del Vecchio

Marcatori: 5′ p.t. Petruzzo (C), 38′ s.t. Palermo (D), 39′ Garofoli (D)

Ammoniti: Tiritiello (C), Di Pinto (D), Lavolpicella (D) 

Arbitri: Loconte e Valentini di Bari.