Termina a reti bianche il big-match della ventottesima giornata del campionato di Promozione, tra Unione Calcio e Gravina. Al Di Liddo sono giunte diverse centinaia di tifosi ospiti che, nonostante l’impossibilità di guardare la partita dagli spalti (il match era a porte chiuse, ndr.), hanno affollato le strade adiacenti all’impianto di gioco.
Mister Di Corato è senza Angelo Monopoli, Malerba e Amoroso, e affianca De Lorenzo a Di Pinto. Il primo sussulto alla gara lo porta l’Unione Calcio al terzo minuto, con Monopoli che non riesce a dare forza al suo colpo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Moreo. Il Gravina si rende pericoloso all’undicesimo, con Delfino che smanaccia il tiro cross di Sisalli. Al 23′ Albano sfrutta una clamorosa indecisione di Moreo, ma il suo tiro da posizione defiliata è impreciso. L’Unione prova a rendersi pericoloso, e al 25′ Cilumbriello si supera sul bel tiro di Grammatica, mentre tre minuti più tardi è ancora attento sulla botta di Di Pinto. Alla mezz’ora è ancora Sisalli a sfiorare l’1-0 con un tiro ad incrociare che lambisce il palo e termina sul fondo. Al minuto 37 Di Pinto sfrutta la torre di De Lorenzo, ma conclude alto. Al 43′ l’Unione resta in dieci, per l’espulsione di Gabriele Monopoli che blocca la ripartenza di Sisalli e rimedia così il secondo giallo della sua gara. Al riposo si va sullo 0-0.
La ripresa si apre con la grande palla gol costruita da De Lorenzo, che stoppa di petto e gira al volo col mancino, sfiorando il palo alla sinistra del portiere. Al sesto è Delfino ad essere protagonista, salvando in uno contro uno su Sisalli. Al 57′ Di Pinto spreca incredibilmente tutto solo da pochi passi calciando malamente sopra la traversa sull’ottimo suggerimento di Papagno. Al 63′ il Gravina colpisce la traversa: cross dalla destra di Grittani e colpo di testa di Albano che si stampa sul montante, a Delfino battuto. Il secondo tempo prosegue senza grandi occasioni, con le squadre che sembrano accusare la stanchezza e l’Unione che prova a fare la partita nonostante l’inferiorità numerica. Durante l’ultimo dei sei minuti di recupero, Delfino compie un vero e proprio miracolo su Grittani salvando il risultato. Il match termina dunque 0-0, con i biscegliesi che recuperano un punto sul Corato, sconfitto in mattinata dal Bitritto.
UNIONE CALCIO – GRAVINA 0-0 (0-0 p.t.)
UNIONE CALCIO: Delfino, Bufi, Papagno, Ant. Monopoli (58′ Di Pierro), Ciardi, G.Monopoli, D’Angelo (53′ Abruzzese), Moreo, De Lorenzo, Grammatica, Di Pinto (69′ Pasculli). All. Di Corato
GRAVINA: Cilumbriello, Cardano, Lasalandra (61′ Franco), Baldassarre, Silvestri, Chessa, Grittani, Gernone, Albano, Sisalli (71′ Gilfone, 85′ Endrago), Scaringella. All. Loseto
AMMONITI: Ant. Monopoli, G. Monopoli (B), Silvestri (G)
ESPULSI: 43′ G. Monopoli (B)