Ci sono stati segnalati da alcuni nostri lettori ben tre bancali pieni di lastre di cemento ondulato molto sospette, con ogni probabilità si tratta di cemento-amianto meglio noto come eternit. Le decine di onduline si trovano abbandonate in zona Lama Paterna a Bisceglie, proprio nel viale di accesso ad un ingresso secondario di una proprietà privata e a pochissimi metri dalla s.s. 16 bis, in prossimità dell’uscita Bisceglie nord. Nella zona sono presenti non solo i tre bancali di lastre di cemento ondulato ma anche diversi scarti di lavorazione edile come piastrelle, laterizi ed addirittura una vecchia vasca da bagno.
Come prescritto dalla legge bisognerà in primo luogo accertarsi della natura dei rifiuti ed in caso si tratti di amianto (la certezza si può avere solo dopo indagini svolte da personale competente) bisognerà predisporre la rimozione attraverso l’intervento di una ditta specializzata.
Confidiamo che in tempi brevi saranno messe in atto dalle attività competenti tutte le procedure necessarie per accertare la natura tossica dei rifiuti e per disporne la rimozione.