Lo sportello di intermediazione e di servizi al mercato del lavoro del Comune di Bisceglie, in relazione ad un monitoraggio promosso dall’Ente Nazionale per il Microcredito, è risultato vincitore, unitamente ad altri 4 comuni della Regione Puglia, dell’Avviso finalizzato alla promozione dello sportello informativo sul microcredito e auto impiego, arricchendosi di un nuovo servizio informativo.

In soli tre mesi di attività, lo Sportello ha dato avvio al “Piano Cantiere di cittadinanza” promuovendo 40 tirocini di inserimento e reinserimento lavorativo di concerto con il Centro per l’Impiego, è partner dell’ATS SMILE Puglia, soggetto aggiudicatario dell’Avviso Multimisura, Piano di Attuazione Regionale di Garanzia Giovani Puglia e in questi giorni è impegnato nella elaborazione di progetti di inserimento lavorativo per la misura regionale “Cantieri di cittadinanza e reddito minimo di inserimento”.
Lo sportello ha avviato, in data 10 Marzo, la rete con le Associazioni datoriali che troverà sintesi in un Patto per il lavoro.
Lo sportello si configura, dunque, come soggetto di programmazione delle politiche di inclusione socio lavorativa, al fine di offrire al territorio occasioni di crescita sostenibile.

L’obiettivo è il rafforzamento del microcredito quale strumento di politica attiva del lavoro, attraverso l’ampliamento della rete degli Sportelli informativi territoriali, già attivati dall’Ente Nazionale per il Microcredito in alcune regioni italiane, al fine di promuovere, informare, supportare e guidare il cittadino all’utilizzo degli strumenti di microcredito e per l’autoimpiego attivi nei vari territori.

“Con questo riconoscimento ricevuto dall’Ente Nazionale per Microcredito – ha dichiarato il sindaco Francesco Spina – il Comune di Bisceglie si conferma un’istituzione che ha intrapreso una strada corretta ed efficace nell’ambito delle politiche attive per il lavoro. Ai giovani e a tutti coloro che sono impegnati in percorsi di inserimento e reinserimento lavorativo, attraverso lo Sportello informativo, offriamo un servizio di consulenza, intermediazione e accompagnamento sul microcredito e l’autoimpiego”.