Partito da qualche giorno il concorso europeo per l’innovazione sociale del 2015 che assegnerà tre premi da cinquantemila euro alle migliori idee in campo sociale.  Il concorso si pone come precipuo obiettivo l’identificazione di persone e di organizzazioni che abbiano idee imprenditoriali incisive e mirate.

Il tema dell’edizione 2015 è “Nuovi modi per crescere” e tende a incoraggiare proposte e progetti capaci di illustrare nuovi modelli di crescita portatori di valore finanziario e di progresso sociale per i cittadini, per le amministrazioni e per le imprese. Finalità rilevante è offrire un sostegno a idee creative e concrete che possano cambiare il modo in cui le nostre economie e società europee operano e interagiscono.

Ecco nel dettaglio alcuni esempi di idee e progetti che la Commissione intende sostenere:

  • Economia collaborativa – idee capaci di mettere in questione i presupposti sui quali si è finora basata la concezione della crescita economica;
  • Approvvigionamento e produzione – idee capaci di mettere in discussione le modalità attuali di approvvigionamento, produzione e consegna o l’uso di prodotti e servizi convenzionali;
  • Nuove tecnologie – idee innovative o proposte di usi più intelligenti delle tecnologie esistenti a vantaggio della società;
  • Soluzioni a sfide future, ad esempio l’invecchiamento, i cambiamenti climatici o la sostenibilità degli alimenti.

Il concorso è aperto a candidati di tutta l’Unione europea e dei Paesi partecipanti al programma europeo per la ricerca e l’innovazione nel quadro della strategia Orizzonte 2020.

Lo scorso anno sono state presentate 1254 idee. progettuali.

Le proposte valutate interessanti saranno scelte come semifinaliste e gli ideatori saranno invitati all’accademia dell’innovazione sociale nel prossimo mese di settembre a Vienna.

I tre progetti finalisti riceveranno un premio di cinquantamila euro ciascuno durante la cerimonia di premiazione che si terrà a novembre 2015 a Bruxelles.

Termine ultimo per presentare la propria idea per il concorso è venerdì 8 maggio 2015 alle ore 12:00 (ora di Bruxelles).

Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/growth/social-innovation-competition

Per l’invio di domande e informazioni sulla partecipazione al concorso: info@socialinnovationprize.eu.

Il concorso è organizzato dalla Commissione europea, in collaborazione con Nesta, Kennisland, Shipyard, ImpactHub e Matter&Co.

Foto copertina: http://www.lextra.info/